La piattaforma di test

AMD ha presentato da poco le APU Kaveri per i portatili, annunciando nuove CPU FX come l'FX-7600P. La nuova architettura x86 e la grafica integrata Graphics Core Next renderanno più interessante l'offerta dell'azienda in campo mobile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La piattaforma di test

Come con i benchmark di AMD Mullins effettuati poco tempo fa, l'azienda ci ha fornito un prototipo di piattaforma per la valutazione. Anche in questo caso ci sono state fornite poche ore per ottenere più dati possibili dal sistema. Di conseguenza, non abbiamo tutti i risultati che speravamo di proporvi, anche se abbiamo comunque ottenuto risultati degni di nota.

Questo notebook è dotato di APU AMD FX-7600P e 8 GB di memoria in configurazione dual-channel. CPU-Z li ha indicati come 1890 MT/s, anche se siamo portati a credere si tratti di un errore di rilevazione.

Mentre il reparto marketing di AMD punta sui 19 watt, siamo rimasti un po' sorpresi di testare un'APU da 35 watt. AMD però voleva farci testare il meglio del meglio della gamma. L'azienda sembra fiduciosa delle capacità della APU Kaveri ULV di competere contro il Core i7-4500U, ma il TDP superiore dell'FX-7600P ci ha imposto di trovare una piattaforma Intel con un TDP simile.

Abbiamo optato per un Acer Aspire V3 con CPU Core i7-4702MQ da 37 watt. Anche se ha una GPU GeForce dedicata, siamo stati in grado di disabilitare quel componente usando la tecnologia Nvidia Optimus, verificando che fosse spenta prima di eseguire i test. Sorprendentemente, è stato difficile trovare un processore Haswell con un TDP di 35 watt.