Risultati: benchmark sintetici

AMD ha presentato da poco le APU Kaveri per i portatili, annunciando nuove CPU FX come l'FX-7600P. La nuova architettura x86 e la grafica integrata Graphics Core Next renderanno più interessante l'offerta dell'azienda in campo mobile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: benchmark sintetici

Iniziamo con i test grafici della suite sintetica 3DMark. È abbastanza prevedibile che GPU integrata di AMD trionfi rispetto alla HD Graphics 4600 di Intel. Può però l'architettura Steamroller tenere il passo dell'efficiente Haswell?

Il benchmark Cloud Gate mette alle corde questa specifica implementazione di Kaveri, che ha due moduli Steamroller in quella che AMD definisce configurazione quad-core. Dato che il Core i7 è una soluzione quad-core con Hyper-Threading, che esegue otto thread alla volta, ha pochi problemi a dominare la scena. Il test Ice Storm Unlimited è leggermente più indulgente nei confronti di AMD.

In entrambi i test, AMD si fa valere per la grafica tuttavia Intel ha un vantaggio complessivo per via della superiorità sul fronte x86. AMD afferma che Kaveri può vedersela con Haswell quando si tratta della suite Home di PCMark. È così?

L'azienda non mente e l'FX ha un leggero vantaggio. Questo test ricalca, molto probabilmente, l'esperienza utente che si ha con semplici operazioni che non permettono all'APU di raggiungere la soglia termica.

Il modulo Arithmetic di Sandra aiuta a quantificare la superiorità di Intel sul fronte x86 con applicazioni single-thread e carichi più parallelizzati. Ma…

...se nel discorso entra l'OpenCL, il potenziale combinato di x86 e grafica favorisce enormemente il processore FX.

Certo, ancora non ci sono molte applicazioni accelerate da OpenCL, ma la situazione sta lentamente cambiando. La maggior parte dei software beneficia dell'architettura più efficiente di Intel, ma abbiamo visto diverse operazioni accelerate nettamente dalle ottimizzazioni per il general purpose computing sull'hardware grafico. AMD deve continuare a battere questa strada se vuole cambiare il modo in cui il software viene programmato.