Mobile Kaveri fa passi avanti, è sufficiente?

AMD ha presentato da poco le APU Kaveri per i portatili, annunciando nuove CPU FX come l'FX-7600P. La nuova architettura x86 e la grafica integrata Graphics Core Next renderanno più interessante l'offerta dell'azienda in campo mobile?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mobile Kaveri fa passi avanti, è sufficiente?

Kaveri è finalmente sbarcato nel mondo mobile e crediamo abbia maggiore potenziale rispetto al settore desktop. Mentre la precedente generazione di APU Richland offriva maggiore margine per le alte frequenze, quel vantaggio viene ampiamente neutralizzato quando si necessita di maggiore autonomia piuttosto che le prestazioni pure.

Gli stessi argomenti affiorano più e più volte. Noterete differenza tra le piattaforme mentre inviate email, lavorate su Excel o navigate sul Web? Probabilmente no, ma non è una buona ragione per adottare un sistema più lento o meno efficiente. Sì, OpenCL e l'iniziativa HSA hanno un incredibile potenziale, ma parliamo sempre di potenziale. Nessun dei due sforzi è prolifico al momento. Certamente le APU mobile di AMD non competono con i prodotti che rimpiazzano; battagliano invece contro il miglior progetto di Intel, che è realizzato con un processo produttivo più avanzato. Sotto questo punto di vista la versione mobile di Kaveri ha una sfida in salita per dimostrare ciò che conta, in particolare quando i confronti si fanno con benchmark di applicazioni popolari.

Che dire della grafica? Qui vince AMD, anche se in applicazioni legate al processore i core x86 alleviano il collo di bottiglia di cui invece soffre Kaveri. Facciamo chiarezza: nei quattro giochi testati, l'AMD FX-7600P ha svettato in tre, battendo il Core i7-4702MQ. L'Intel HD Graphics 4600 non era per nulla giocabile o scendeva sotto la soglia della giocabilità, mentre AMD ha offerto numeri più tollerabili. Siete un giocatore mobile, questa è un'importante distinzione tra i processori low-power.

Il pezzo finale del puzzle è il prezzo, che ovviamente conosceremo solo quando i portatili con APU Kaveri mobile arriveranno sul mercato. A un costo simile, scegliereste un Core i7-4702MQ o un FX-7600P sulla base - rispettivamente - delle vostre preferenze per le operazioni di calcolo intensive o le capacità grafiche. Saremmo tuttavia un po' sorpresi se questi due chip finissero in portatili con un prezzo simile. Se risparmiate molto denaro scegliendo la piattaforma AMD, il valore della proposta potrebbe essere interessante. Come sempre dovremo aspettare i portatili in commercio per delle vere analisi. Non importa come la mettiate, la versione mobile di Kaveri è un avversario migliore per Intel del suo predecessore.