Conclusioni

Asus Matrix Platinum GeForce GTX 980 alla prova. Questa scheda video soddisfa le aspettative dei consumatori più esigenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Matrix Platinum GTX 980, una scheda fantastica ma non per tutti

La Asus ROG Matrix Platinum GTX 980 è senza dubbio una delle schede video più veloci che potete acquistare. Il suo circuito stampato completamente riprogettato strizza l'occhio all'overclock estremo e ci aspettavamo risultati molto elevati con il dissipatore DirectCU II. Sfortunatamente il nostro sample non ha rispettato le attese che, con il senno di poi, forse erano irrealistiche.

Asus Matrix 980 front

La scheda offre prestazioni di fabbrica che difficilmente hanno rivali, ma una frequenza massima di 1430 MHz per il GPU Boost in overclock la pone nella stessa fascia di altre GTX 980 vendute a molto meno. Dopotutto costa 780 euro, 150 euro in più rispetto a una GTX 980 "standard" modificata dai produttori.

A essere onesti, la Matrix Platinum è progettata con in mente il raffreddamento estremo. Limitarci al raffreddamento ad aria non le fa giustizia in toto. Questo chiaro quando considerate che abbiamo raggiunto frequenze più stabili con un power limit inferiore. Con un raffreddamento maggiore avremmo raggiunto clock maggiori senza troppo sforzo.

Asus GTX 980 Matrix Platinum Asus GTX 980 Matrix Platinum

C'è inoltre da considerare che l'overclock è sempre una lotteria. Potremmo non aver avuto tra le mani la GPU migliore. D'altra parte la memoria sulla nostra scheda si è dimostrata più che all'altezza con una frequenza in overclock di 8150 MT/s, rispetto ai 7010 MT/s. E non ha richiesto alcuna azione sulla tensione della memoria.

###63228###

Considerando che queste schede sono prodotte in numero limitato, a quel prezzo troviamo la Radeon R9 295X2, una dual-GPU che seppur non elegante è decisamente più potente. A meno che non abbiate intenzione di sfruttare realmente le funzioni extra di questa scheda, ci sono alternative migliori. La Matrix Platinum è chiaramente progettata per overclocker che usano soluzioni estreme per ottenere le migliori prestazioni nei benchmark.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.