Temperatura, rumorosità e consumi

Asus Matrix Platinum GeForce GTX 980 alla prova. Questa scheda video soddisfa le aspettative dei consumatori più esigenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Temperature sotto carico

Asus fa molti proclami circa le capacità del dissipatore DirectCU II presente su questa scheda video. Come si comporta?

temp

Dopo un test di 10 minuti con Battlefield 4 a dettagli Ultra, la soluzione di Asus si comporta meglio del dissipatore di riferimento di Nvidia e quello della AMP! Omega di Zotac, raggiungendo una temperatura di 15 gradi in meno sotto carico.

Ovviamente a una temperatura ridotta deve abbinarsi anche una rumorosità adeguata. Vediamo che succede.

Rumorosità

Per concentrare l'attenzione sulla rumorosità della scheda video abbiamo bloccato tutte le ventole del sistema durante le nostre rilevazioni. Il livello di rumorosità è campionato a 5 cm dalla staffa di I/O della scheda. La nostra scheda parte a 30 dB, che è più o meno ciò che consideriamo silenzioso in un ambiente casalingo.

noise

La Matrix Platinum batte il dissipatore di riferimento di Nvidia di metà decibel sotto carico, quindi all'apparenza non sembra così impressionante, almeno fino a quando non teniamo conto delle temperature.

Consumi

È chiaro che il sistema di raffreddamento adottato da Asus è efficace. Siamo curiosi di vedere quanta energia richiede la scheda rispetto al progetto di riferimento di Nvidia.

power

Sorprendentemente i risultati sono piuttosto simili. La AMP! Omega di Zotac ha un power target di riferimento più alto, ma l'overclock è limitato al 110% mentre e altre schede possono spingersi al 125%.