Monitor

Color Gamut e prestazione

Pagina 6: Color Gamut e prestazione

Color Gamut e prestazione

Abbiamo visto alcuni miglioramenti di buon livello dalla calibrazione nei test in scala di grigi. Vediamo come color gamut e luminanza ne sono influenzati.

MG28UQ chroma racing

Se osservate il tracking colore dal punto centrale (bianco), potete vedere come l'intero gamut ne risulti impattato. I target più esterni non cambiano in base alle regolazioni della scala di grigi ma tonalità e saturazione di quelli interni cambieranno in modo chiaro. Ed è qui che si colloca la maggior parte dei contenuti: nel mezzo tra il bianco e la massima saturazione di ogni colore.

L'MG28UQ mostra una sottosaturazione generale del rosso e una sovrasaturazione del blu. La parte alta del triangolo è piuttosto buona, anche se il giallo è fuori tonalità. Bisogna notare inoltre che i livelli di luminanza sono un po' bassi. Gli errori generali sono su entrambi i lati della soglia visibile (3dE). Il Delta E medio in questo caso è 3,28.

MG28UQ chroma sRGB

La modalità sRGB si dimostra l'impostazione migliore senza regolazioni nel test color gamut. Saturazione e punti di tonalità sono quasi tutti in target. Il rosso è ampiamente migliorato rispetto alla modalità Racing, come lo sono il giallo e il magenta. Il blu tuttavia non è cambiato. Confrontando le due modalità di default nei contenuti tradizionali vediamo che sRGB è più intenso e naturale rispetto a Racing. L'errore medio, ora, è sceso a 2,56 dE.

MG28UQ chroma user

Calibrare la modalità User fa una differenza positiva chiara ma sottile. Vale lo sforzo e la leggera perdita di contrasto. Gli errori sono ora tutti sotto 3 dE eccetto il blu che è ancora sovrasaturato. Abbiamo dato uno sguardo ai grafici cromatici degli altri monitor da 28 pollici Ultra HD e riscontrato prestazioni simili in tutti. Il blu è leggermente oltre e il rosso è leggermente sotto ma il colore è generalmente accurato con errori ragionevolmente bassi a questo prezzo.

Ora torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde

Il migliore schermo TN è l'AOC che migliora la sua accuratezza con pochi ritocchi alla gamma. Gli altri sono tutti in una piccola finestra di prestazioni che non solleva preoccupazioni degne di nota. Il ViewSonic è il migliore e non solo segna un nuovo standard elevato, ma lo sostiene con una calibrazione di fabbrica. Non abbiamo rimostranze sull'MG28UQ e come bonus aggiunto offre un controllo della saturazione colore. Se volete un po' più di colore, modificate gli slider di pochi click.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

I nostri calcoli gamut volume usano solo le saturazioni massime, quindi l'MG28UQ perde qualcosa sul rosso. Ciò non impatterà minimamente su gioco o produttività. Chi vuole uno schermo perfetto potrebbe voler generare il proprio profilo ICC al fine di avere la massima precisione.