Conclusioni

Test del monitor Asus PB328Q, una soluzione da 32 pollici con pannello AMVA a risoluzione QHD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il PB328Q fa parte della gamma di monitor professionali di Asus, ma è di una serie inferiore rispetto al ProArt. Fondamentalmente ciò che non avete è la calibrazione di fabbrica e l'opzione wide gamut. Tutto il resto però è presente. Il prezzo non troppo elevato lo rende appetibile anche per il consumatore generale - chi vuole una grande immagine, colore accurato, velocità per giocare e, cosa più importante, un buon valore complessivo.

Se il vostro lavoro è graficamente pesante questo è lo schermo ideale per voi. Non renderizza un color gamut Adobe RGB ma raggiunge gli obiettivi per sRGB e offre una profondità colore nativa a 10 bit. I giocatori potrebbero desiderare FreeSync o G-Sync ma se volete un monitor grande, questo è l'unico prodotto da 32 pollici a offrire un refresh più alto di 60 Hz. I 75 Hz sono supportati senza richiedere overclock e funzionano senza problemi quotidianamente. E non dimenticate il rapido tempo di risposta del pannello e il basso input lag. Tralasciando i monitor a 144 Hz, il PB328Q ha pochi eguali.

a angle2

E che dire del fantastico contrasto? È qualcosa che ogni utente dovrebbe bramare, indipendentemente da ciò che fa con il monitor. La gamma dinamica è l'aspetto più importante per la qualità d'immagine, anche se accuratezza del colore, saturazione e risoluzione non sono da meno. Il fatto è che senza un contrasto elevato gli altri elementi si perdono in un'immagine piatta e slavata.

Considerando la qualità riscontrata nei pannelli VA recensiti finora, è sorprendente che non ci siano più opzioni sul mercato. Fortunatamente Asus è riuscita a implementare questa rara tecnologia in uno schermo di grandi dimensioni offerto a un prezzo non troppo alto.

Asus non ha fatto economia in nessun aspetto. La qualità costruttiva è alla pari con i migliori prodotti con cui abbiamo lavorato e la lista di caratteristiche non ha defezioni degne di nota. Se volete una maggiore risoluzione ci sono pannelli da 32 pollici Ultra HD, ma vi costeranno il doppio. Per giocare e uso generale non c'è probabilmente scelta migliore con questa dimensione.

Dubitiamo che esisterà mai uno schermo perfetto ma l'Asus PB328Q si avvicina a quel traguardo grazie a un contrasto fantastico, accuratezza del colore eccellente, risposta del pannello rapida, input lag basso e grande valore. Per queste ragioni e l'assenza di reali falle diamo al monitor il nostro Tom's Hardware Editors' Choice Award.