CPU

HD Graphics 530: Gaming

Pagina 10: HD Graphics 530: Gaming

Bioshock Infinite a 1920×1080 (DirectX 11)

Bioshock Infinite non è pesante graficamente. Eppure, anche dopo che abbiamo scelto le impostazioni di gioco basse, la GPU integrata (e non i core IA x86) limita le prestazioni. Siamo rimasti delusi dal grande passo indietro fatto da Intel. Dopo aver raggiunto frame rate stellari con i processori Broadwell della serie C, l'azienda ha depotenziato le soluzioni Skylake con la HD Graphics 530, basata su una configurazione GT2. Di conseguenza i risultati sono decisamente peggiori rispetto a quelli visti un paio di mesi fa.

bioshock infinite

Nonostante tutto – e parzialmente grazie ai core x86 molto più rapidi – la nuova offerta di Intel mantiene il passo delle migliori APU di AMD. Sicuramente non vorrete un Core i7-6700K o un Core i5-6600K per le loro capacità grafiche.

Half Life 2: Lost Coast a 1920×1080 (DirectX 9)

Half Life 2 è un gioco vecchio ma rappresenta una sfida per la maggior parte delle GPU integrate. Questo ci dà la possibilità di valutare titoli giocabili su hardware grafico entry-level. Usiamo l'MSAA a 2x, quindi la CPU non viene stressata molto. C'è un marcato incremento nelle prestazioni rispetto alla HD Graphics 4600 del Core i7-4790K. Le nuove CPU riducono inoltre il gap visto in Bioshock Infinite rispetto alla Iris Pro 6200.

half life 2

Grand Theft Auto V – Entry Level

Questa classifica confronta un sistema con una CPU poco costosa e una GPU entry-level o vecchia con le attuali APU di AMD e le due CPU Intel Skylake con grafica integrata. La Iris Pro 6200 di Broadwell ci ha fatto volare alto e le due CPU Skylake ci hanno riportato sulla terra. La ragione per cui le CPU AMD sono ancora a un tiro di schioppo è che i loro core x86 sono molto meno prestanti e frenano nettamente la GPU integrata.

La decisione di Intel di fare un passo indietro sulla grafica rispetto a Broadwell lascia un segno evidente sui risultati. La maggior parte degli appassionati però non userà la GPU integrata per qualcosa di diverso dal Quick Sync. A queste CPU affiancheranno una potente scheda video dedicata.

gtav