Software, configurazioni e conclusioni

Il Lenovo IdeaPad 500 è un nuovo notebook per l'intrattenimento multimediale e il casual gaming con una buona qualità costruttiva, tastiera comoda e videocamera RealSense.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Software e Garanzia

lenovo ideapad 500 w g05

Lenovo ha precaricato sull'Ideapad l'applicazione proprietaria per la manutenzione e la gestione degli aggiornamenti, OneKey per la gestione del sistema di backup e ReachIt Bring-Your-Own-Cloud per l'organizzazione dei file. C'è inoltre ShareIt per trasferire file da e verso l'Ideapad e smartphone con sistema operativo iOS, Android o Windows Phone.

Configurazioni disponibili in Italia

Gli IdeaPad 500 da 15 pollici al momento sono dati come "disponibili a breve" sul sito ufficiale di Lenovo, ma online si trovano già alcune configurazioni. La versione più simile a quella provata dai colleghi statunitensi è quella in vendita sul sito di Unieuro al prezzo di 999 euro. Prevede uno schermo Full HD, processore Core i7-6500U, grafica AMD Radeon R7 M360, disco fisso da 1 TB e 4 GB di memoria RAM.

Per spendere meno potreste optare per la configurazione in prenotazione su Amazon, che per 779 euro offre un processore Core i5-6200U.

Il product manager dei notebook Lenovo ci ha spiegato che quando saranno disponili in vendita tutti i modelli potrete trovare configurazioni base con APU AMD A10, 4 GB di memoria RAM e grafica con 2 GB di memoria al prezzo di 599 euro.

Conclusioni

Il Lenovo Ideapad 500 ha prestazioni sufficienti per eseguire più applicazioni in multitasking, una tastiera comoda per la produttività e la fotocamera Intel RealSense che ha buone prospettive per impieghi futuri. Lo schermo non è il fiore all'occhiello della configurazione e il disco rigido non è un campione di velocità. Ma è da notare che in questa fascia di prezzo gli SSD sono rarissimi, quindi questa configurazione è nella media della categoria.

lenovo ideapad 500 w g01

Mentre il suo display e la velocità del disco rigido non sono l'ideale, il più grande svantaggio Ideapad 500 è la breve durata della batteria, che toglie la portabilità della macchina.