Color Gamut e prestazione

L'XB270HU di Acer è uno schermo IPS che può operare con un refresh di 144 Hz. Vediamo come si comporta questo monitor G-Sync nei nostri test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Color Gamut e prestazione

XB270HU chroma standard

In modalità Standard l'XB270HU mostra una buona accuratezza nella saturazione del colore ma ci sono alcuni problemi di tonalità nei colori secondari, specialmente nel magenta. Dato che la gamma è dove dovrebbe essere, tutto ciò che bisogna fare per risolvere questo problema è una calibrazione in scala di grigi. Riportare in linea il punto bianco porta i colori secondari ai giusti livelli e ha effetti benefici anche sui livelli di luminanza.

XB270HU chroma user

L'XB270HU non ha il sistema di gestione del colore che troviamo nell'XG270HU ma ovviamente in questo caso non è necessario. Ogni colore è in target sia per saturazione che tonalità e i livelli di luminanza sono quasi perfetti. A parte una leggera sovrasaturazione nel rosso primario, questa è una classifica eccellente.

Torniamo al gruppo di confronto.

14 colorde

Tra gli schermi calibrati tramite l'OSD il vincitore è l'XB270HU. Solo un costoso schermo professionale raggiungerà risultati migliori di quelli ottenuti. L'accuratezza del colore supera ovviamente la maggior parte dei monitor gaming.

Gamut Volume: Adobe RGB 1998 e sRGB

15 gamutvol

Se il gamut volume è un parametro importante nel vostro lavoro, allora l'XB270HU offre un leggero bonus rosso portando il totale a oltre il 107% dell'sRGB.