Confezione, il prodotto e gli accessori

L'XB270HU di Acer è uno schermo IPS che può operare con un refresh di 144 Hz. Vediamo come si comporta questo monitor G-Sync nei nostri test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confezione, il prodotto e gli accessori

Acer commercializza l'XB270HU, come tutti i suoi monitor, in una confezione a forma di valigetta. Il polistirolo circonda il pannello e gli altri elementi, garantendo una protezione solida. Gli accessori sono limitati e includono un cavo di alimentazione e un cavo DisplayPort dedicato al singolo ingresso video. C'è anche un cavo USB 3.0 per l'hub a quattro porte integrato. Il manuale è ospitato su un CD-ROM.

Il prodotto

a front

A meno che non li mettiate uno di fianco all'altro potreste pensare di avere di fronte un XB280HK Ultra HD. Salvo la differente dimensione, entrambi gli schermi condividono lo stesso stile. La cornice è ultrasottile, con soli 10 millimetri ai lati e in alto, e 19 mm in basso. Si tratta di un ottimo prodotto per creare configurazioni multi monitor. In basso a destra ci sono i tradizionali tasti a pressione che lavorano bene, restituendo un feedback soddisfacente. Il LED di accensione è di un blu molto luminoso, che non può essere attenuato.

La copertura dello schermo è simile a quella che ritroviamo su altri monitor. Oggi è sempre più raro riscontrare coperture che degradano la qualità d'immagine e lo stesso vale per questo prodotto di Acer. Certo, un po' di riflessi potrebbero verdersi, ma nella stragrande maggioranza dei casi potete mettere questo monitor ovunque senza problemi. Il pannello IPS è uno dei migliori e più luminosi che abbiamo mai visto e la sua tecnologia AHVA si comporta molto bene nel migliorare gli angoli di visione, come vedrete nelle prossime pagine.

a portrait

Lo stand permette di modificare l'altezza del monitor di circa 15 cm, di girarlo, inclinarlo e metterlo in modalità ritratto (portrait). Tutti i movimenti sono stabili. Il montante è anch'esso piuttosto rigido, il che significa che non assisterete a vibrazioni del display, anche se date accidentalmente un forte colpo alla scrivania.

a side

Il profilo laterale dell'XB270HU ha uno spessore nella media, mentre nel mezzo c'è una parte più prominente sotto la quale si nasconde l'elettronica del monitor stesso. Ci sono due porte USB 3.0 su un lato - non mostrate in questa foto. Sfortunatamente non c'è audio disponibile, né analogico né digitale. Dovrete connettere cuffie o speaker direttamente al vostro computer.

a back

Qui potete vedere il montante che, una volta rimosso, espone il montaggio VESA 100 mm. La ventilazione è più che adeguata e non abbiamo mai rilevato un calore eccessivo provenire dal monitor, anche durante l'uso continuato. Il montante contiene un piccolo foro per la gestione dei cavi.

a inputs

L'unico ingresso video disponibile è una DisplayPort. Potete usare l'XB270HU con un sistema "non G-Sync", anche se diventerà solo un costoso monitor da 27 pollici QHD/IPS. All'estrema destra potete vedere la porta USB 3.0 upstream e due connessioni downstream.