Tracking scala di grigi e risposta gamma

L'XB270HU di Acer è uno schermo IPS che può operare con un refresh di 144 Hz. Vediamo come si comporta questo monitor G-Sync nei nostri test.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking scala di grigi e risposta gamma

XB270HU gray standard

L'impostazione Warm di default per la temperatura colore sull'XB270HU è un po' fredda rispetto D65, specialmente con livelli di luminosità più alti. Gli errori diventano visibili al 60% e oltre. L'unico modo per migliorarli è intervenire sugli slider RGB come abbiamo fatto sotto.

XB270HU gray user

Con alcune modifiche e un cambiamento al controllo del contrasto il tracking in scala di grigi è diventato molto piatto con tutti gli errori sotto due DeltaE. Non è un risultato da schermo professionale ma quasi. Si tratta di un'eccellente prestazione.

Ecco il gruppo di confronto.

10 oobgray

Di default l'XB270HU arriva appena sotto la soglia di tre Delta E. Anche se si tratta di un livello di errore medio decente, è sostenuto principalmente da una più grande accuratezza con livelli di luce inferiori. I passaggi più luminosi hanno una visibile tinta blu/verde.

11 calgray

La calibrazione riduce l'errore medio a un ridottissimo 1,18 dE. Ora tutti i livelli di luminosità mostrano un tono grigio perfettamento neutrale.

Risposta gamma

XB270HU gamma

Questo è uno dei migliori risultati gamma che vediamo da un po' di tempo. L'IPS ha un vantaggio netto rispetto ai pannelli TN nel tracking gamma. Non è una costante universale, alcuni schermi TN mostrano una gamma eccellente, ma quasi tutti i pannelli IPS che abbiamo misurato tracciano estremamente bene. Non solo migliora le percezione dello spettatore dell'intervallo dinamico, ma aiuta anche con l'accuratezza del color gamut.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Il livello Gamma non può essere molto più preciso di così. Una variazione dello 0,09 si avvicina alla perfezione.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 come percentuale.

13 agamma

Il valore gamma medio è di 2,15; un pochino sotto la linea, il che significa che è leggermente troppo brillante. Vedrete la differenza? Noi non ci siamo riusciti e dubitiamo vi riescano altri. Ciò che potete vedere qui è che il tracking non ha picchi o cali.