Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Navigare nell'OSD dell'AG352UCG6 richiede l'uso di un joystick mal progettato. Come scritto nella pagina precedente è privo di funzionalità di selezione e premerlo interviene sull'alimentazione. Un click verso destra fa emergere il menu, mentre verso sinistra cancella o permette di tornare indietro. In alto e avanti permette di aumentare o ridurre i valori. Il joystick è un po' frustrante da usare all'inizio, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.

Tutte le schermate del menu, nella parte bassa, mostrano le informazioni base del segnale e lo stato del G-Sync.

aoc agon AG352UCG6 osd 1 JPG

Il menu relativo alla luminanza include i soliti slider di luminosità, contrasto e Game Color, che impatta sulla saturazione di tutti e sei i colori. Troviamo anche Shadow Control (low-end gamma), Overdrive e Game Mode - quest'ultimo mette a disposizione cinque modalità immagine.

Un sesto preset è nascosto nel menu della temperatura colore sRGB. Le altre opzioni modificano la gamma e controllano l'ombra in base al tipo di gioco.

aoc agon AG352UCG6 osd 2 JPG

In Color Setup troverete uno slider per la riduzione della luce blu che riscalda l'immagine per affaticare meno gli occhi. Ci sono tre impostazioni della temperatura colore, più sRGB e User. Quest'ultima apre gli slider RGB, che partono dal centro dell'intervallo, permettendo la regolazione del bilanciamento. I differenti controlli d'immagine interagiscono tra loro, il che rende la calibrazione difficile. Ne parleremo più avanti.

aoc agon AG352UCG6 osd 3 JPG

aoc agon AG352UCG6 osd 4 JPG

Il setup controlla la lingua, il timeout fino a due minuti, la posizione del menu e la trasparenza. Potete avere anche un avviso che vi ricorda quando fare una pausa per riposare gli occhi. Il menu Extra contiene il reset di tutte le impostazioni, l'overclock, la modalità sonno, la ricarica dall'USB e i controlli dei LED. Potete lasciare le porte USB accese quando il monitor è in standby per caricare i dispositivi. L'overclock dev'essere attivato per consentire all'AG352UCG6 di raggiungere il refresh rate massimo di 120 Hz.

aoc agon AG352UCG6 osd 5 JPG

Calibrazione

Sono necessarie alcune correzioni per portare questo monitor al pieno potenziale. Calibrare l'AG352UCG6 è stata una sfida per via dello strano tracciamento della gamma e le misure inconsistenti della scala di grigi. Non abbiamo trovato differenze tra le modalità Gaming, Racing o sRGB, salvo per il fatto che sRGB ha bloccato la luminosità a circa 300 nits.

Abbiamo riscontrato la migliore qualità dell'immagine con Racing e alcune correzioni usando l'impostazione Gamma 3, portando il controllo dell'ombra fino a 3. Tutto questo ha appiattito la traccia della gamma e portato la saturazione dei colori al loro obiettivo o quasi. Di default abbiamo osservato un po' di clipping del dettaglio sia per le aree in primo piano che in ombra. Ecco le impostazioni che abbiamo usato:

Impostazioni di calibrazione AOC Agon AG352UCG6
Game Mode Racing
Brightness 200 nits 84
Brightness 120 nits 42
Brightness 100 nits 32
Brightness 80 nits 24
Brightness 50 nits 12
Contrast 49
Gamma 3
Shadow Control 3
Color Temp User Red 46, Green 46, Blue 53