Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

Perché mettersi sulla scrivania un monitor da 40 pollici come il Philips BDM4065UC? Perché è enorme, ha una risoluzione Ultra HD e un rapporto di contrasto 5000:1? Tutto vero, ma vediamo se vale davvero la pena in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Angoli di visione, uniformità, risposta e lag

BDM4065UC viewing

I pannelli VA sacrificano parte della qualità dell'immagine fuori dagli assi per offrire un contrasto migliore. VA è una variante di IPS e in questo test riesce a fare meglio delle soluzioni TN senza problemi, ma gli angoli di visione migliori si hanno con i pannelli AHVA. Potete vedere un'ovvia fuga di luce e una tendenza al rosso sul piano orizzontale. Guardando dall'alto al basso si nota un cambiamento nella gamma e una leggera tinta viola.

Uniformità schermo: luminanza

16 bfu

Può essere difficile raggiungere una buona uniformità dello schermo in monitor di grandi dimensioni come questo, ma in questo caso non ci sono problemi di cui parlare. C'è una funzione per la compensazione dell'uniformità nel menu SmartImage ma come vedete a pagina tre crea un artefatto inaccettabile e riduce il contrasto. Con un risultato come questo però non c'è bisogno di usarla.

Ecco le misure sul campo di bianco.

17 wfu

Il test sul campo di bianco restituisce un risultato leggermente migliore. Malgrado il modello di campo visualizzato, il nostro sample appare perfettamente uniforme da bordo a bordo. Non c'è una fuga di luce visibile né alcun punto caldo.

Uniformità schermo: colore

18 cu

L'uniformità del colore è persino migliore con una variazione molto bassa di 1,53 dE. Anche se questo risultato può variare con differenti sample, è molto probabile che il vostro BDM4065UC non abbia visibili variazioni nel colore.

Risposta pixel e input lag

19 response

Philips indica 3 millisecondi per il test GTG (gray to gray). Il nostro test va dal nero totale al bianco e richiede più tempo per disegnare l'immagine. 25 millisecondi è il risultato di un tipico monitor a 60 Hz. Abbiamo modificato le impostazioni di overdrive e trovato che qualsiasi cosa sopra l'impostazione Fast restituiva troppo ghosting. Nei contenuti reali il motion blur non è stato maggiore rispetto a qualsiasi altro schermo a 60 Hz con cui abbiamo giocato.

Ecco i risultati relativi al lag.

20 abslag

Nessuno dei monitor Ultra HD che abbiamo recensito sinora ha mostrato un input lag estremamente basso. L'Acer è il leader per ora e probabilmente lo rimarrà per diverso tempo. La ragione per giocare su uno schermo come questo è la risoluzione, non la velocità. I cosiddetti "casual player" come noi non avranno problemi con gli FPS, ma i giocatori professionisti vorranno un display a 144 Hz come l'XR3501. Il bilanciamento migliore tra velocità e densità di pixel oggi si trova nei monitor QHD a 144 Hz come l'Acer XB270HU.