Tracking in scala di grigi e risposta gamma

Perché mettersi sulla scrivania un monitor da 40 pollici come il Philips BDM4065UC? Perché è enorme, ha una risoluzione Ultra HD e un rapporto di contrasto 5000:1? Tutto vero, ma vediamo se vale davvero la pena in questa recensione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tracking in scala di grigi e risposta gamma

BDM4065UC gray ctemp

Il BDM4065UC offre tre modalità immagine. La temperatura colore è di default e mostra un'ovvia ma non eccessiva tinta blu. Potete modificarla in gradi Kelvin ma i valori sono piuttosto distanti. Un click verso un colore più caldo si traduce in 5000K, valore che introduce una tinta rossa più decisa. Vediamo che cosa avviene all'impostazione sRGB.

BDM4065UC gray sRGB

sRGB migliora il tracking solo leggermente. L'errore medio va da 3,88 a 3,19 Delta E. potete ancora vedere la tinta blu; il controllo di luminosità è bloccato. L'unico vantaggio in questa modalità è la migliore accuratezza del color gamut, di cui vi parleremo nella prossima pagina.

BDM4065UC gray user

La modalità User offre una calibrazione in scala di grigi decente se avete la strumentazione a disposizione. Passando in tale modalità, senza ulteriori aggiustamenti, si ottiene un errore di 13,98 dE che porta a un'eccessiva tinta blu. La temperatura colore è sopra 13.000K, in effetti. Abbassando gli slider blu e verdi le cose tornano in linea. C'è un piccolo picco con una luminosità del 20%, ma non è visibile.

Ecco il nostro gruppo di confronto.

10 oobgray

Il BDM4065UC è un po' debole senza calibrazione e insegue il resto dei monitor. Il BL3201PT è il migliore senza calibrazione. Se non avete gli strumenti necessari per calibrare, provate le nostre impostazioni a pagina 3 e arriverete vicini allo stesso risultato.

11 calgray

La calibrazione migliora il tracking in scala di grigi, portando l'errore medio a 1,15 dE, un livello perfettamente accettabile. Ci sono ancora alcuni problemi di color gamut di cui vi parleremo nella prossima pagina ma l'accuratezza generale è più che adeguata per gaming e produttività.

Risposta Gamma

BDM4065UC gamma

Anche se ci sono cinque impostazioni gamma, 2,2 è probabilmente l'unico che vi serve. Come potete vedere traccia in modo quasi perfetto, nonostante la modalità colore scelta. Non c'è nulla di cui lamentarsi sotto questo aspetto.

Ecco nuovamente il nostro gruppo di confronto.

12 rgamma

Il BDM4065UC non riesce a posizionarsi in prima posizione in questo test. Non possiamo comunque fare a meno di notare che i primi tre pannelli sono tutti VA. Il buon tracking gamma è la chiave per sfruttare al massimo l'elevato contrasto.

Calcoliamo la deviazione gamma come semplice espressione della differenza da 2,2 sotto forma di percentuale.

13 agamma

Gli schermi Phillips e BenQ raggiungono un punteggio perfetto pari a zero in questo test come conseguenza della gamma media di 2,2. Non potrebbe essere in alcun modo migliore.