Prestazioni con carichi misti

Gli SSD Trion 100 sono i primi di OCZ ad adottare la nuova memoria A19 TLC NAND flash di Toshiba. Ecco come si comportano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Carico misto, letture sequenziali all'80%

image011

In questo test misuriamo le prestazioni sequenziali con letture all'80% e scritture al 20%. Questo stato rappresenta la condizione a cui molti di noi assoggettano l'SSD primario - quello con il sistema operativo installato. Il test con un carico misto è buono per separare i prodotti pensati per offrire un buon compromesso dalle soluzioni di punta. Le prestazioni sequenziali miste di OCZ finiscono dove ce le aspettavamo, e l'SSD 850 Evo con un prezzo simile si comporta bene all'aumentare delle queue depth.

Carico misto, letture casuali all'80%

image012

OCZ riesce a gestire carichi di lavoro misti con un maggior numero di scritture casuali con il suo Trion 100 rispetto a quanto faccia Corsair con il Neutron XT con queue depth elevate. La maggior parte dei carichi client coinvolge queue depth ridotte. In questo caso gli SSD sono difficili da distinguere, in particolare con queue depth di uno e due. Il Trion 100 perciò dovrebbe fornire sufficienti prestazioni da soddisfare la maggior parte degli utenti.

Stato di equilibrio sequenziale

image015

image016

La memoria TLC non è pensata per essere usata in ambienti con carichi di scrittura elevati, cosa induce a condizioni in stato di equilibrio simili a quelle viste in ambito enterprise osservabili in questa classifica.

Alcuni SSD client finiscono per essere sottoposti a più carichi di lavoro più pesanti, ma il Trion non dovrebbe essere uno di loro. Anche se offre una resistenza da primo della classe ed è teoricamente capace di sopportare un sacco di scritture, le prestazioni calano a livelli da hard disk quando il Trion è messo alle strette.

image017

Stato di equilibrio in scrittura casuale

image013

Abbiamo misurato le prestazioni con scritture casuali 4KB sostenute per capire quali SSD potrebbero comportarsi meglio in RAID. Ricerchiamo inoltre prestazioni in scrittura casuale non solo elevate, ma anche stabili. Minore è la deviazione, più costanti sono le prestazioni in scrittura casuale.

In RAID la latenza può crescere se entrambe le due unità raggiungono prestazioni basse nello stesso tempo, portando un'unità ad aspettare l'altra. Mettere insieme due SSD in un array striped non è garanzia di un miglioramento prestazionale.

image014

Il prezzo del Trion 100 potrebbe indurre alcuni appassionati ad acquistarne un paio per avere un maggiore throughput in RAID 0. Non si tratta però di soluzioni buone per quello scopo.