Consumi, rumorosità e temperatura

Abbiamo provato la Zotac GTX 970 AMP! Omega Edition. Prestazioni al top per una scheda personalizzata in tutto e per tutto, a partire dal grande dissipatore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Consumi, rumorosità e temperatura

La scheda, overcloccata di fabbrica, in idle scende a 135 MHz per quanto concerne la GPU e 162 MHz sulla memoria. Abbiamo misurato i consumi del sistema registrando un valore di 79,9 watt circa in idle e 285,3 watt sotto carico - durante un test in loop con Metro Last Light.

Clicca per ingrandire

In quel frangente abbiamo anche misurato (su banchetto di prova) la temperatura della scheda - con una temperatura ambiente di 25,7 gradi. In idle abbiamo rilevato 33 gradi, mentre sotto carico la scheda non ha superato i 72 gradi a dimostrazione che il sistema di raffreddamento è sì di grandi dimensioni, ma è anche parecchio efficace. Il dissipatore, allo stesso tempo, non raggiunge vette elevate di rumorosità. Dai 42,1 dBA registrati in idle - valore che contempla anche del rumore ambientale - la scheda è passata a 45,9 dBA sotto carico. Non esiste una GTX 970 di riferimento con cui fare un confronto, né ne avevamo altre a disposizione.

Zotac GeForce GTX 970 AMP! Omega Edition Zotac GeForce GTX 970 AMP! Omega Edition

Clicca per ingrandire

L'efficacia del sistema di raffreddamento e l'ottima progettazione del circuito stampato ci hanno creato non poche difficoltà nel trovare il limite della AMP! Omega (ad aria) in overclock. Senza intervenire sulla tensione e il Power Target abbiamo portato la GPU da 1102 / 1241 MHz a 1300 / 1439 MHz, mentre la memoria è salita da 7 a 7.3 GHz. L'overclock non è una scienza esatta e varia da prodotto a prodotto, ma l'architettura Maxwell ha dimostrato di avere del grande margine e la proposta di Zotac non è stata da meno.