Pag 2

Volete utilizzare una rete wireless ma siete assillati dai problemi? Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le domandi più comuni riguardanti le reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risposte, continua

Posso stampare con il mio notebook dotato di una PC card 802.11b, su una stampante alla cui porta USB è collegato un adaptor 802.11b?

In generale, no. La stampante e il wireless USB adapter sono entrambi dispositivi USB e non possono essere collegati tra di loro. Dovrete utilizzare un wireless print server da connettere alla stampante USB.

Torna all'indice delle domande

Come posso connettere due router wireless tramite cavo?

La via più semplice è scegliere un router che supporta il bridging WDS, come l' Apple Airport Extreme o un router 802.11g di Buffalo Technology.

Torna all'indice delle domande

Posso cambiare il Beacon Period di una scheda wireless client?

  In generale, il Beacon Period è determinato dall'Accesso Point Wireless, e non è un parametro che può essere regolato in un client.

Nelle reti Ad Hoc (senza Access Point), la responsabilità del Beacon Period è distribuita tra tutti i client. Tuttavia, solitamente non è un parametro che può essere regolato dall'utente.

Torna all'indice delle domande

È possibile impostare un client wireless dual-band multi-mode (a/b o a/b/g) che si colleghi automaticamente per un miglio throughput?

Fino ad ora non abbiamo visto nulla che lo permetta. La maggior parte dei prodotti dual-band è basato sul chipset Atheros, driver e client. Sfortunatamente, l'unico controllo che avrete sulla modalità di connessione è la scelta tra le modalità disponibili. I nostri test mostrano che il client è molto riluttante a passare a una modalità alternativa, anche quando il livello di segnale è basso e viene perso completamente.

Torna all'indice delle domande

Come posso utilizzare un DHCP server differente con un router wireless?

  1. Spegnete il DHCP server del router wireless.
  2. Connettete il DHCP server desiderato a una qualsiasi porta Ethernet del router wireless.

Probabilmente dovrete forzare il ripristino dell'indirizzo su ogni client dopo il cambiamento.

Torna all'indice delle domande

Come posso limitare la velocità di ogni client su una LAN wireless?

Il controllo del bandwidth solitamente non è presente sui prodotti consumer, ma è possibile trovarlo in firmware alternativi, come quello per il Linksys WRT54G di Sveasoft .

Torna all'indice delle domande

La mia configurazione utilizza due router wireless? Perché un computer connesso a un router non vede il computer connesso all'altro router?

La prima parte di questo problema viene dal fatto che ogni router crea la propria subnet di Classe C, con il suo range di indirizzi IP. Per esempio, un router può assegnare indirizzi compresi tra 192.168.1.1 e 192.168.1.254, mentre il secondo distribuisce indirizzi compresi tra 192.168.2.1 e 192.168.2.254.

Questo non è un problema per la connessione Internet, ma complica la condivisione di File e stampanti, dato che Windows non mette in comunicazione subnet differenti.

Il secondo problema potrebbe riguardare la disabilitazione del NetBIOS.

Tuttavia, potrete comunque mettere in comunicazione i computer, ma dovrete conoscere il loro indirizzo IP. Se lo conoscete, basterà andare su Start>Esegui e inserire l'indirizzo IP.

Torna all'indice delle domande

Può un router wireless essere usato come client wireless?

Generalmente, no. Ma questa funzionalità è disponibile in alcuni Access Point, come il Linksys WAP11, assieme alle funzionalità di bridging wireless.

I router wireless solitamente non supportano il bridging WDS, che può essenzialmente essere utilizzato per lo stesso scopo. Molti Access Point 802.11g, tuttavia, supportano il bridging WDS e possono essere utilizzati assieme per connettere un dispositivo Ethernet in una rete wireless.

Torna all'indice delle domande