Pag 7

Volete utilizzare una rete wireless ma siete assillati dai problemi? Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le domandi più comuni riguardanti le reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risposte, continua

Tutti i prodotti 802.11 possono funzionare per networking Ad Hoc?

Si. La modalità Ad Hoc, dove i client 802.11 comunicano direttamente tra di loro invece che passare dagli Access point, è disponibile su tutti i prodotti 802.11.

Torna all'indice delle domande

Cosa potrebbe influenzare il segnale di una rete wireless casalinga?

Le sorgenti di disturbi dei segnali delle WLAN possono essere suddivise in quattro categorie: con alto contenuto d'acqua, metallo, generatori di RF (Frequenze radio) e materiali densi. Il primo gruppo include acquari, caloriferi, tubature, etc.

Problemi legati a componenti metalliche possono essere ovviamente dovuti a schedari, isolanti a lamina metallica, o scaffalature in metallo. Ma possono anche includere cose non così ovvie, come finestre dai vetri oscurati con pellicole basate su metalli, o schermature in alluminio.

Componenti in grado di generare segnali RF abbastanza potenti da sopraffare la vostra LAN wireless includono forni a microonde, telefoni cordless funzionanti alle frequenze da 2.4 e 5 GHz (ma non i modelli DECT o a 900 MHz), sistemi di controllo remoto dei neonati e molto altro ancora.

Infine, materiali di costruzione densi come cemento armato, mattoni, rocce, camini, addobbi e costruzioni in stucco, possono abbattere considerevolmente la potenza del segnale wireless.

Torna all'indice delle domande

Posso collegare adattatori LAN wireless funzionanti in modalità Ad Hoc con LAN cablate?

Generalmente no. Client WLAN funzionanti in modalità Ad Hoc comunicano tra di loro non non tramite Access Point o router wireless.

Comunque, potete usare qualche trucchetto se uno dei computer della vostra LAN funziona con WinXP o altri sistemi operativi che permettono di utilizzare adattatori di rete in bridge.

Torna all'indice delle domande

Qual è il numero massimo di client wireless che possono essere messi in rete utilizzando la modalità Ad Hoc, senza utilizzare Access Point?

Il limite teorico, che è lo stesso di una rete Ethernet, è determinato dal campo MAC Address a 48 bit specificato in ogni pacchetto dati wireless.

Il limite pratico è spesso determinato da limitazioni imposte nei driver dei client. Come regola generale, dovrebbe essere possibile costruire reti Ad Hoc con un numero di stazioni da 16 a 32.

Torna all'indice delle domande

Una scheda LAN wireless funzionerà in tutto il mondo?

Finché si tratta di una scheda 802.11b o 11g, tutto dovrebbe funzionare bene. Utilizzando una scheda 802.11° ci potrebbe essere qualche difficoltà in più, dato che alcuni stati supportano bande di frequenza diverse.

Torna all'indice delle domande

I prodotti wireless venduti negli Stati Uniti possono essere usati in tutto il mondo?

Generalmente, questi prodotti funzionano finché gli potrete fornirete l'adeguata alimentazione e finché avete set di prodotti compatibili tra loro, per esempio Ap, o router wireless e adattatori client.

Mischiare prodotti disegnati per specifiche americane con prodotti per altri mercati può spesso creare qualche problema.

Prodotti 802.11b e 11g che operano su una banda di frequenza da 2.4GHz possono essere utilizzati senza problemi tecnici o legali. Dovrete comunque stare attenti alle limitazioni che regolano la selezione dei canali.

La situazione si complica di più per i dispositivi 802.11a, che funzionano in tre bande di frequenza da 5 GHz in quanto, ancora una volta, le limitazioni sulla selezione dei canali di trasmissione potrebbe impedire l'iteroperabilità dei componenti della LAN.

Torna all'indice delle domande