Pag 5

Volete utilizzare una rete wireless ma siete assillati dai problemi? Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le domandi più comuni riguardanti le reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risposte, continua

Come posso creare una connessione wireless che connetta tutti i computer presenti in uffici su piani diversi di un edificio?

Non esiste una tecnologia WLAN o un prodotto abbastanza potente da penetrare piani multipli di un edificio.

Se però utilizzate due antenne direzione posizionate fuori dall'edificio, potrete espandere la connessione.

Utilizzate due bridge WLAN e tenete il cavo dell'antenna il più corto possibile, o utilizzate un antenna-bridge per uso esterno.

Torna all'indice delle domande

Quando rimuovo e reinstallo una rete wireless in XP, la nuova connessione utilizza il numero successivo disponibile (per esempio, "Wireless Network Connection 7". Come posso resettare l'associazione automatica del numero?

La via più semplice è di rimuovere la chiave di registro abbinata a questa funzione. Qui viene descritta la procedura: Microsoft Knowledge Base article 147797

Torna all'indice delle domande

Qual è la differenza tra AP client mode e bridging mode?

La modalità AP client essenzialmente converte l'AP in un client adapter che si connette tramite Ethernet e supporta solo un indirizzo MAC. Questa funzione serve per connettere in modalità non wireless un singolo client.

Il bridging supporta indirizzi MAC multipli e server per connettere due segmenti di LAN con supporto a client multipli.

Torna all'indice delle domande

È possibile configurare una connessione wireless in un edificio isolato con lastre di metallo?

Il metallo e i segnali wireless non vanno molto d'accordo, e basterebbero due barriere in metallo per abbattere il segnale. Sistemi di potenziamento del segnale potrebbero aiutare, ma non risolvere definitivamente i problemi.

Provate un bridge wireless come il Linksys WET11 o il WET54G, che utilizzano una connessione Ethernet e possono essere posizionati fino a 100 metri dal dispositivo a cui sono connessi. Dovrete però cercare di posizionarli in maniera tale che i due dispositivi "si vedano". Potrete anche utilizzare un'antenna ad alte prestazioni.

Torna all'indice delle domande

È possibile utilizzare un adattatore su Compact Flash inserendolo nel lettore di memorie?

No. I driver della scheda non saprebbero come comunicare con gli altri dispositivi.

Torna all'indice delle domande

Non posso utilizzare un cavo Ethernet dove è presente il mio modem per la connessione a Internet. Posso utilizzare una connessione wireless?

Si, ma suggeriamo di utilizzare un router wireless al posto di un access point o un bridge se il modem per la connessione a Internet non include un router. La ragione sta nel fatto che ogni connessione che farete utilizzerà un singolo indirizzo IP fornito dall'ISP. Ciò significa che non avrete un indirizzo IP differente dall'altra parte della connessione wireless, andando incontro a difficoltà nel controllo del dispositivo, dato che ogni volta l'indirizzo IP dinamico potrebbe cambiare.

Il dispositivo connesso al modem sarà anche connesso direttamente a Internet, e ciò significa che avrà funzionalità da admin, con la sola protezione di una password.

Utilizzando un router wireless connesso al modem, avrete a disposizione molti indirizzi IP da assegnare ai vari dispositivi, un firewall che vi proteggerà, e la libertà di controllo sugli indirizzi IP.

Torna all'indice delle domande

Posso utilizzare una stampante multifunzione con un print server wireless?

Le limitazioni nell'utilizzo di una stampante multifunzione con un print server wireless sono le stesse che avrete con un print server Ethernet. La stampa funzionerà, ma le altre caratteristiche che richiedono l'invio di informazioni dalla stampante al computer potrebbero non funzionare.

Torna all'indice delle domande