Risultati benchmark: Unigine, AMD e Nvidia

Test - Abbiamo provato e testato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot e l'abbiamo messo a confronto con Windows 7.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: Unigine, AMD e Nvidia

I benchmark di Unigine sono eseguiti al massimo dei dettagli e risoluzione 1920x1080, con audio e AA disattivati. Abbiamo aggiunto una GeForce GTX 260 da usare come confronto con la nostra solita AMD Radeon HD 4870, e ottenere così una panoramica sullo stato dei relativi driver. L'esecuzione in Windows è stata fatta in OpenGL e DirectX. Abbiamo usato poi il test Heaven a 64-bit, con occlusione ambientale (Ambient Occlusion) e tesselation disattivate. Abbiamo ripetuto ogni prova due volte.

AMD

Il risultato migliore è quello del benchmark Sanctuary sotto Windows e in DirectX, con 44 FPS, mentre lo stesso test in OpenGL si ferma a soli 35 FPS. Ubuntu si colloca a metà, con 40 FPS.

Le librerie OpenGL fanno segnare un sostanziale pareggio tra Ubuntu e Windows in Tropics, a 42 FPS, mentre la versione DirectX arriva solo a 33 FPS. Con il test Heaven invece Windows con OpenGL arriva primo (47 FPS), seguito da Ubunt (40 FPS) e poi Windows con DirectX (37 FPS).

Nvidia

I punteggi ottenuti con la scheda Nvidia sono tutti più bassi, ma le posizioni relative non cambiano. Windows con DirectX ha un leggero vantaggio, seguito da Ubuntu. Con i test di Unigine Windows 7 è il chiaro vincitore, le DirectX premiano Nvidia mentre le OpenGL favoriscono AMD.