Ergonomia, valutazione e conclusioni
Il Samsung N220 è un portatile bello da vedere, nonostante non siano stati usati materiali particolarmente pregiati. La parte inferiore dei lati poteva essere progettata meglio. Non è tuttavia un difetto imperdonabile.
Samsung N220 - Clicca per ingrandire
La tastiera è ottima, una delle migliori che abbiamo mai visto su un netbook. I tasti a isola sono convincenti e siamo riusciti ad adattarci subito senza problemi. Rimane solo qualche difficoltà a raggiungere lo shift destro con il mignolo, e questo è probabilmente l'unico elemento a cui bisognerà abituarsi.
Samsung N220 - Clicca per ingrandire
Il touchpad multitouch supporta gesti a più dita. Come per altri netbook, non eccelle in dimensioni. Tutte le porte sono ben collocate e facili da raggiungere. Samsung ha anche pensato di facilitare l'aggiornamento della RAM, rendendo l'accesso all'alloggiamento molto semplice (è sufficiente rimuovere una vite). Espandere la RAM a 2GB porta vantaggi tangibili, a un costo di circa 50 euro - purtroppo c'è un solo slot per DDR2, quindi dovrete sostituire il modulo preinstallato.
Samsung N220 - Clicca per ingrandire
Nell'insieme, possiamo dire che il Samsung N220 si distingue tra i suoi simili, in particolare per tastiera ed autonomia. Il design è molto apprezzabile, anche se è un fattore soggettivo. Se vi piace, compratelo serenamente. Ciliegina sulla torta, lo trovate online per meno di 300 euro. Nel momento in cui scriviamo il primo prezzo è 252,90 euro: un buon affare.
Come extra, questo prodotto ha anche un sistema operativo pre-boot, che risponde al nome di "Instant On", che si avvia in pochi secondi ed è perfetto per navigare, vedere immagini e video o chattare via skype.
Scheda valutazione compatta
|