Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB e configurazione di prova

Recensione - Test delle schede Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition e HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB. Si tratta di due prodotti basati su core Tahiti di AMD e da un tasto che permette di cambiare BIOS e di conseguenza le frequenze.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB

La Sapphire HD 7970 Vapor-X GHz Edition 3GB è una scheda da 400 euro che ha dimensioni del tutto simili al modello Toxic. Pesa 905 grammi, mentre la lunghezza è identica. La principale differenza con la sorella maggiore la ritroviamo nell'assenza del backplate nella parte posteriore - che non serve dato il minor numero di chip di memoria - e i connettori di alimentazione, che non sono due da otto pin, ma uno da sei e uno da otto pin.

Il sistema di raffreddamento è alto oltre 4 centimetri ed è identico a quello della Toxic. Troviamo un radiatore che copre la scheda quasi nella sua interezza e dalla parte centrale partono quattro heatpipe in rame placcato nickel. La scheda è dotata di due ventole con diametro di 92 mm.

Anche in questo caso troviamo due connettori CrossFireX, nelle cui vicinanze è stato posizionato un tasto che permette di cambiare BIOS, passando tra due profili differenti. Il core opera in modalità standard a 1000 MHz, mentre la memoria è a 6000 MHz. Cliccando sul tasto la GPU passa a 1050 MHz, mentre la memoria rimane invariata.

Nella parte posteriore troviamo DVI-I Dual Link, una DVI-D, una HDMI 1.4a e una DisplayPort 1.2. La feritoia per la fuoriuscita dell'aria calda è minuta quanto quella sul modello Toxic, ma anche in questo caso il dissipatore è aperto, e quindi il calore fuoriesce dalla scheda per distribuirsi anche nel case. Nel bundle troviamo un cavo HDMI, un adattatore da DVI a VGA e due cavi da Molex a 8 pin. Presente inoltre un bridge CrossFire.

Configurazione di prova

Sistema di prova
Processore Intel Core i7 3960X (3.3 GHz)
Scheda Madre Intel DX79SI
Memoria RAM 16 GB
Schede Grafiche Sapphire HD 7970 6GB Toxic Edition

Sapphire HD 7970 3GB Vapor-X

Hard Disk OCZ Vertex 4 (256GB)
Alimentatore Cooler Master Real Power Pro 850 W
Software e Driver
Sistema Operativo Microsoft Windows 7 x64, Service Pack 1
DirectX DirectX 11
Driver Grafici AMD: Catalyst 12.8
Benchmark
AvP Very High, AA 4x, AF 8x
Battlefield 3 Ultra, MSAA 4x, AF X16, HBAO
Batman: Arkham City MSAA 8x, MVSS e HBAO, Tessellation High, dettagli Very High, PhysX No
Metro 2033 DX11, Very High, MSAA 4x, AF 4x, DOF, Tessellation
DiRT Showdown MSAA 8x, dettagli High
The Elder Scrolls V: Skyrim Ultra, FXAA, AA 4x, AF 8x
StarCraft II Dettagli Ultra, AA 4x, AA 8x
Sleeping Dogs Ultra, SSAO High, Motion Blur Off, Shadow High, AA Extreme