Conclusioni

Sapphire non è famosa solo per le schede video ma offre anche una gamma di schede madri, basate sui chipset ATi. Abbiamo dato un'occhiata al modello Sapphire Pure Innovation PI-A9RX480, una scheda madre per appassionati e overclocker.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La scheda Sapphire Pure Innovation è un prodotto completo basato sul chipset ATi Xpress 200 senza grafica integrata. Questa motherboard è rivolta agli appassionati e overclocker, grazie alla sua dotazione di periferiche abbastanza completa e alle minuziosi regolazioni effettuabili dal BIOS.

Anche i modder potranno trovare nella Sapphire PI-A9RX480 un buon alleato, grazie alla colorazione differente dal solito, contraddistinta da un PCB bianco e connettori rossi - in un case con finestra e illuminazione UV Reactive farà la sua sporca figura!

Il chipset Radeon Xpress 200 ha dato prova di essere un ottimo prodotto, come mostrato in questa recensione:

Athlon64 Radeon Xpress: la rivincita di ATi.

Il prezzo di questa scheda non è tuttavia molto economico, pari a circa duecento euro, e allo stesso livello di schede concorrenti di produttori più affermati nel settore, come Asus o Abit.

Sapphire rimane una buona alternativa se siete alla ricerca di un prodotto altamente overcloccabile che supporti processori Athlon 64 su socket 939. La dissipazione passiva permette inoltre di raggiungere un confort acustico ottimale. Tuttavia, i principali concorrenti di questa scheda, i prodotti dotati di chipset Nvidia nForce 4 nelle sue molteplici versioni, offrono alcune funzionalità aggiuntive, come un evoluto sistema RAID, firewall hardware e compatibilità SLI; se nessuna di queste caratteristiche è di vostro interesse, la PI-A9RX480 sarà sicuramente un'ottima scelta dal prezzo solo leggermente inferiore alla maggioranza delle offerte concorrenti.