Scheda completa per appassionati

Sapphire non è famosa solo per le schede video ma offre anche una gamma di schede madri, basate sui chipset ATi. Abbiamo dato un'occhiata al modello Sapphire Pure Innovation PI-A9RX480, una scheda madre per appassionati e overclocker.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Scheda completa per appassionati

La scheda Sapphire è basata sul chipset RX480, e cioè Radeon Express 200P, privo di grafica integrata, abbinato al Southbridge SB450.

Bundle

Il socket 939 permette l'utilizzo di processori AMD64 single e dual core e i quattro slot per memoria DDR indirizzano un massimo di 4 GB. Come slot di espansione sono integrati un PCI Express x16 per le schede grafiche, due slot PCI 32 bit e due PCIe x1.

Il sottosistema di archiviazione permette di collegare sia periferiche UltraATA 133 - due canali per un massimo di quattro hard disk/DVD ROM - che Serial ATA. Sulla scheda, oltre alle quattro porte SATA 150 con funzionalità RAID 0 e 1, Sapphire ha implementato anche un controller Sil3112 che offre due porte SATA II.

Le otto porte USB 2.0 - quattro sul pannello posteriore - sono gestite direttamente dal Southbridge SB450, mentre le due FireWire sono abilitate dal chip VIA VT6307.

La connessione di rete PCI Gigabit è invece offerta dal controller Ethernet Marvel 88E8052. Per quanto riguarda il sottosistema audio, è stato utilizzato il chip Realtek ALC 880 Azalia, che gestisce audio ad alta definizione.