Sapphire Vapor-X raffredda CPU AMD e Intel fino a 200 W

Sapphire entra nel mercato dei dissipatori per microprocessori facendo affidamento sulla tecnologia Vapor-X, impiegata nelle schede video Radeon overcloccate di fabbrica.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sapphire Vapor-X è il nuovo dissipatore per CPU Intel e AMD dell'azienda di Hong Kong. Sì, avete letto bene, non stiamo parlando schede video ma di un sistema di raffreddamento ad aria per microprocessori (con un TDP fino a 200 watt), che si basa sulla tecnologia Vapor-X, nota agli appassionati dal 2007.

Sapphire Vapor-X - clicca per ingrandire

Per essere più precisi il dissipatore è compatibile con i socket Intel LGA 2011, 1366, 1156, 1155 e 775, mentre sul fronte AMD non troviamo la compatibilità con le CPU Trinity, cioè al socket FM2, mentre non ci sono problemi per quanto riguarda i processori socket FM1, AM3+, AM3, AM2+ e AM2.

Sapphire Vapor-X - clicca per ingrandire

Il Sapphire Vapor-X misura 135 x 110,4 x 163,5 millimetri, ha quattro heatpipe in alluminio da 7 millimetri e ovviamente non manca una camera di vapore nella base, a contatto con la CPU.

Sapphire Vapor-X - clicca per ingrandire

Sapphire ha dotato il dissipatore di due ventole da 120 x 120 x 25 mm, che ruotano tra 550-1850 RPM e producono rumorosità tra 17 e 37 dBA. L'azienda di Hong Kong specifica anche altri dati, come il flusso d'aria massimo di 77 CFM (piedi cubi al minuto) garantito da ognuna delle due ventole e la pressione massima di 2.6 mm H2O ± 10%.

Sapphire Vapor-X - clicca per ingrandire

"Sapphire ha deciso di ampliare la propria linea di prodotti puntando sui settori vicini al proprio core business, ovvero la grafica per PC", ha commentato Adrian Thompson, VP Marketing per Sapphire. "Abbiamo deciso di mettere la nostra competenza nelle tecnologie avanzate al servizio degli appassionati, nella consapevolezza che questo consentirà ben presto di estendere queste soluzioni innovative anche agli utenti mainstream". La soluzione di raffreddamento per CPU Sapphire Vapor-X è già in distribuzione ed è disponibile presso i migliori rivenditori autorizzati, a un prezzo di circa 60 euro.