Scopriamo il protocollo 802.11n

Se siete tra coloro che hanno seguito la saga del protocollo 802.11n saprete, quasi sicuramente, che molti recensori suggeriscono di tenersi ben lontani dall'acquisto di qualsiasi prodotto basato su questo standard. Ma nel caso vi interessi sapere se questi esperimenti scientifici sono realmente in grado di estendere velocità e potenza di ogni dispositivo wireless, preparatevi a scoprire la verità.

Avatar di Tim Higgins

a cura di Tim Higgins

Introduzione

Se siete tra coloro che hanno seguito la saga del protocollo 802.11n, saprete quasi sicuramente che molti recensori suggeriscono di tenersi ben lontani dall'acquisto di qualsiasi prodotto basato su questo standard. Pensate di averne sentito abbastanza? Allora potete ignorare completamente questo articolo. Ma nel caso vi interessi sapere se questi esperimenti scientifici sono realmente in grado di estendere velocità e potenza di ogni dispositivo wireless, non muovetevi dalla vostra postazione.

Abbiamo trascorso la scorsa settimana utilizzando una piattaforma di test Azimuth Systems W-Series WLAN per verificare le prestazioni throughput vs. range performance di tre set di router e schede CardBus. Abbiamo inoltre controllato che questi prodotti si comportino più cortesemente nei confonti di una WLAN 802.11g adiacente, rispetto al RangeMax 240 di Netgear. I risultati ottenuti sono assolutamente sbalorditivi e potrebbero agitare le acque tra i venditori di chip 11n e le proprie clientele.

Tutte le foto che incontrerete nel corso dell'articolo, più qualche extra, sono disponibili in questa galleria di immagini.