Tom's Hardware Italia
Raffreddamento

Scythe Katana 5, nuovo dissipatore dall’ampia compatibilità

Il nuovo Scythe Katana 5 è un dissipatore compatto ed economico che, grazie al suo particolare design e alle dimensioni contenute, risulta compatibile con quasi tutte le schede madre.

Scythe, azienda giapponese specializzata in sistemi di raffreddamento per CPU, ha presentato il nuovo modello del dissipatore ad aria Katana, giunto alla sua quinta edizione.

Il nuovo Katana 5 è alto 135 mm e, grazie al design asimmetrico della torre, è compatibile con tutte le schede madre e i moduli RAM presenti sul mercato. Il sistema E.C.M.S. (Easy Clip Mounting System) di seconda generazione permette un’installazione facile e priva di complicazioni.

Le heatpipe e la base di contatto con la CPU sono in rame placcato nichel. La placcatura, oltre che a dare un look omogeneo al dissipatore, è utile per evitare che il rame si corroda e si verifichi una perdita di efficienza.

La ventola, anch’essa prodotta da Scythe, è una Kaze Flex PWM da 92 mm, in grado di operare in un range di velocità dai 300 ai 2300 RPM per offrire un flusso d’aria tra gli 11,46 e gli 83,04 metri cubi orari. Combina dei cuscinetti idraulici di alta qualità con dei distanziali in gomma antivibrazioni per garantire una longevità di 120 mila ore e massima silenziosità: il rumore si mantiene sempre tra i 7,3 e i 28,83 dBA.

Come accennato, il nuovo Katana 5 è un sistema di raffreddamento quasi universale. Viene fornito con le clip di montaggio Intel Push-Pin preinstallate ma in confezione sono presenti anche i supporti per l’installazione su schede madre compatibili con processori AMD. Per quanto riguarda i socket compatibili, abbiamo LGA775, LGA115x e LGA1366 per quanto riguarda Intel e AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+ e AM4 per AMD.

Lo Scythe Katana 5 è già disponibile presso alcuni rivenditori al prezzo di 23,50 euro tasse escluse.