image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2 AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2...
Immagine di Google sta distruggendo i siti web Google sta distruggendo i siti web...

Secondo il leader di Microsoft AI rubare contenuti dall'open web è accettabile

Mustafa Suleyman, ha recentemente suscitato parecchio clamore per via della sua interpretazione della proprietà intellettuale nell'era del web aperto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 29/06/2024 alle 12:00

Mustafa Suleyman, capo della divisione dedicata all'intelligenza artificiale di Microsoft, ha recentemente suscitato parecchio clamore per via della sua interpretazione della proprietà intellettuale nell'era del web aperto.

Durante un'intervista con CNBC, condotta da Andrew Ross Sorkin, Suleyman ha espresso la convinzione che una volta pubblicato un contenuto sul web aperto, esso diventi di fatto "freeware", ovvero libero da qualsiasi vincolo di copyright, rendendolo liberamente copiabile e utilizzabile da chiunque.

La sua affermazione ha sollevato questioni correlate alla legalità dell'uso dei dati da parte delle aziende dedicate all'intelligenza artificiale, in particolare riguardo alla formazione dei modelli di AI generativa.

Microsoft, insieme alla sua partner OpenAI, è attualmente oggetto di multiple cause legali che accusano le due aziende di utilizzare contenuti protetti da copyright per addestrare i loro modelli di AI. Di fronte a tali contestazioni, le dichiarazioni di Suleyman possono apparire come una difesa delle pratiche aziendali.

Nel diritto statunitense, la creazione di un lavoro comporta automaticamente la protezione attraverso il copyright, la quale non viene annullata dalla semplice pubblicazione online.

Microsoft AI CEO Mustafa Suleyman: the social contract for content that is on the open web is that it's "freeware" for training AI models pic.twitter.com/FN1xrqnJC0

— Tsarathustra (@tsarnick) June 26, 2024
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

In realtà, è così complicato rinunciare a tali diritti che sono state create delle licenze web speciali per facilitare la gestione di questi contenuti. Il concetto di "uso lecito" o fair use, per esempio, non è determinato da un "contratto sociale", ma viene stabilito da una corte, che valuta vari aspetti come la natura del materiale copiato, il motivo della copia, la quantità di contenuto utilizzato e l'eventuale danno all’autore originale.

Suleyman ha anche fatto riferimento, nel corso dell'intervista, all'idea dei robots.txt come metodo per indicare agli algoritmi di scraping di non utilizzare i dati di un sito. Questi file .txt servono a comunicare quali bot possono o non possono eseguire lo scraping delle informazioni di un sito web. Tuttavia, i files robots.txt non hanno valore legale, ma rappresentano piuttosto un accordo di cortesia presente sul web fin dagli anni '90.

La questione dei diritti di utilizzo dei contenuti pubblicati online, e delle normative che regolano l'IA, sono temi complessi e attualmente oggetto di numerosi dibattiti e procedimenti giudiziari.

L'approccio delle aziende di IA, la loro interpretazione delle leggi e il loro impatto sulle proprietà intellettuali continueranno a essere questioni centrali nel dibattito sull'evoluzione della tecnologia e della normativa in merito.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Ecco perché BYD porta in tribunale decine di influencer
  • #2
    La nuova UI di Apple è un incubo di design
  • #3
    Google sta distruggendo i siti web
  • #4
    Secondo Toyota 9 milioni di EV inquinano come 27 milioni di ibridi
  • #5
    Call of Duty Black Ops 7, arriva la prima brutta notizia
  • #6
    Questo vecchio Pixel è più potente di Switch 2, il confronto è impietoso
Articolo 1 di 5
Google sta distruggendo i siti web
I siti di news perdono traffico per i nuovi strumenti AI di Google che sostituiscono i link tradizionali con chatbot e riassunti automatici.
Immagine di Google sta distruggendo i siti web
17
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
AMD conferma Ryzen Z2 A "Aeirth Plus" per dispositivi portatili gaming: architettura Zen2 e RDNA2 con memoria LPDDR5X-8533 migliorata.
Immagine di AMD potrebbe aver confermato l'esistenza di Steam Deck 2
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Utenti EVGA furiosi per una nuova incompatibilità delle RTX 5000
Gli utenti possessori di schede madri EVGA stanno scoprendo che le nuove GPU RTX 50 di NVIDIA si rifiutano categoricamente di avviare i loro sistemi
Immagine di Utenti EVGA furiosi per una nuova incompatibilità delle RTX 5000
7
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una celebre linea di prodotti Apple sta per dirci addio
Con il rilascio della beta di macOS 26, Apple ha iniziato a mostrare messaggi di avvertimento che preannunciano la dismissione definitiva di AirPort
Immagine di Una celebre linea di prodotti Apple sta per dirci addio
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA N1X: il chip ARM domina la concorrenza nei primi test
Il processore NVIDIA N1X a 20 core mostra prestazioni competitive, raggiungendo 3096 punti single-core e 18837 multi-core in Geekbench 6.
Immagine di NVIDIA N1X: il chip ARM domina la concorrenza nei primi test
8
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.