Sei motherboard Intel P35 con supporto DDR3 a confronto

Mentre tutti continuano a dibattere sulla questione "DDR2 contro DDR3", vi proponiamo la prova di sei motherboard basate sul chipset di prossima generazione Intel P35 Express.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Cambiamenti tecnologici in vista

Grazie al supporto alle memorie DDR3 e ai nuovi processori Intel Core 2 Duo con FSB1333, il chipset P35 è il più attraente della sua categoria. Il segmento di prezzo è quello medio, ovvero il P35 Express è progettato per sostituire l'overcloccabile P965 nel settore mainstream.

New Tech For Tech's Sake?

Il chipset P35 di default monta un solo slot per scheda grafica PCI Express x16 e offre supporto ufficiale alle memorie DDR3 con frequenza di 1066 MHz. Intel lascia alla discrezione dei produttori l'inclusione di un secondo slot grafico o la compatibilità con le DDR3-1333.

Le sedici linee PCI-Express fornite dal northbridge supportano un solo dispositivo e non c'è un'opzione per dividerle in due slot come abbiamo osservato con il chipset 975X o nell'ultimo ATI CrossFire Xpress 3200. Come per il P965, la seconda scheda grafica deve far uso di alcune delle sei linee PCI Express dal southbridge, così molte schede madri P35 Express "CrossFire" integreranno solamente due slot, uno x16 e uno x4. Quindi, piuttosto che formare una vera soluzione CrossFire, la seconda scheda grafica sarà più utile per l'uso con multi schermo.

Le ottime prestazioni a singola scheda e le elevate capacità di overclock spingono il chipset 965 Express in prima linea nelle prestazioni per la fascia media, quindi la maggior parte delle soluzioni P35 Express dovrà fare i conti con la reputazione del predecessore.

Gli utenti che stanno pensando di acquistare una scheda madre per un processore futuro, a patto di mantenere i vecchi moduli di memoria, saranno molto interessati alle proposte P35 Express con DDR2. Altri potrebbero essere semplicemente interessati a vedere come si comportano le soluzioni DDR3 rispetto alle DDR2. Tuttavia dovete tenere in conto che le memorie DDR3 devono ancora maturare, le latenze sono infatti troppo elevate e rendono impari la sfida con le DDR2. In questo articolo ci focalizzeremo sulle proposte P35 con supporto DDR3: parleremo delle prestazioni DDR2 in una seconda recensione, in modo da soddisfare gli utenti che avranno bisogno di osservare come le DDR2-1066 CAS4 possano essere più veloci rispetto alle DDR3-1066 CAS7.