Un mucchio di heatpipe

Mentre tutti continuano a dibattere sulla questione "DDR2 contro DDR3", vi proponiamo la prova di sei motherboard basate sul chipset di prossima generazione Intel P35 Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un mucchio di heatpipe

Osservando diverse soluzioni P35 Express verrebbe da pensare che il chipset Intel abbia qualche problema di eccesso di calore, ma non è così . La verità è che le soluzioni di raffreddamento sulle motherboard sono sviluppate per l'overclock o per attirare potenziali acquirenti grazie a un aspetto più accattivante.

Asus surrounds the CPU socket on four sides with pipes that stand 1.4" above the board's surface.

Asus circonda il socket della CPU sui suoi quattro lati con pipe che si trovano a 3,5 centrimetri dalla superficie della scheda.

Gigabyte takes chipset cooling to the next level...in height.

Gigabyte ha portato il dissipatore del chipset a un livello successivo... in quanto a peso.

La scusa migliore per creare questa mostruosità è quella di attrarre chi vuole raffreddare la CPU con il liquido. Tuttavia che ne è della maggioranza degli acquirenti che utilizzano dissipatori ad aria?

MSI's Circu-Pipe cools a blank space on the board but skips the fourth VRM phase.

Il Circu Pipe di MSI

Non c'è dubbio che un dissipatore molto grande offra un miglior raffreddamento per il chipset e non apporti i problemi di polvere e rumorosità delle soluzioni munite di piccole ventole. Tuttavia per molti utenti con dissipatori ad aria voluminosi, queste soluzioni saranno fin troppo eccessive.

Not just pipes: Gigabyte's Crazy Cool removes motherboard hotspots while complicating the installation of CPU cooler support plates.

Non solo heatpipe: Il Crazy Cool di Gigabyte rimuove il calore dalla motherboard ma complica l'installazione della staffa con connettori addizionali di supporto del dissipatore della CPU.