Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Intel amplia la propria gamma di processori Intel® Itanium® 2 introducendo sei nuovi processori - Multi Processor, Dual Processor e Low Voltage - che offrono il +15% di aumento delle prestazioni per l'elaborazione dei database e fino al +35% di aumento delle prestazioni globali per le operazioni di calcolo su numeri interi e in virgola mobile.

I nuovi processori Itanium 2 vengono già utilizzati per applicazioni mission-critical, ad esempio in uno dei supercomputer della NASA più veloci del mondo, un sistema SGI Altix* basato su 10.240 processori Itanium 2 con il sistema operativo Linux*. Inoltre, MGM MIRAGE, società leader nel campo alberghiero e dell'intrattenimento, ha installato un sistema Unisys* con 16 processori Itanium 2 per un progetto di data warehousing basato su Microsoft Windows* Server 2003 e Microsoft SQL* Server 2000.

La piattaforma Itanium 2 offre ai responsabili IT soluzioni informatiche a 64 bit end-to-end e rappresenta un complemento dei processori Intel® XeonâÂ?¢ con tecnologia Intel® Extended Memory 64 (Intel EM64T), destinati ad applicazioni di fascia enterprise multifunzionali quali Web, workgroup, file, stampa, infrastruttura e logica applicativa.