Servizi aggiuntivi

Netflix si è affermata anche in Italia in pochissimo tempo, grazie a un offerta vantaggiosa e un catalogo interessante anche se non vastissimo. In questa semplice guida vediamo quali sono i possibili modi per usare questo servizio.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Servizi aggiuntivi

In chiusura vi segnaliamo un paio di servizi aggiuntivi che possono rivelarsi molto utili al cliente Netflix, a cominciare da quelli per trovare le novità su Netflix.

Whats New on Netflix (whatsnewonnetflix.com/italy) fa quello che il nome lascia intendere. Vale a dire che ci aggiorna sulle nuove uscite nel catalogo Netflix. Non è l'unico a offrire questo servizio, ma è il migliore tra quelli che monitorano anche la versione italiana di Netflix. Non è necessario controllare periodicamente il sito o l'applicazione mobile, perché esiste anche una comoda newsletter da ricevere comodamente nella propria casella email. Il sito è in inglese.

What is my movie

Del tutto simile è Allflicks. Anche questo propone le ultime aggiunte al catalogo, in un formato facile da scorrere e con una comoda funzione di ricerca. Rispetto al sito precedente ha un'interfaccia più asciutta e propone i titoli già tradotti in italiano, ma ci vuole un click in più per aprire il video su Netflix - per vederlo subito o aggiungerlo alla lista. Non c'è la newsletter né l'applicazione mobile.

What's New on Netflix e Allflicks sono fantastici per scoprire cosa c'è di nuovo su Netflix, ma c'è un bisogno che solo What is My Movie può soddisfare. Nato di recente, questo sito promette di aiutarci a trovare il titolo di un film anche se ne ricordiamo solo qualche dettaglio. Se ci ricordiamo che Tom Cruise è un soldato che combatte gli alieni, per esempio, ci suggerisce Edge of Tomorrow, War of The Worlds, Oblivion, Minority Report e altri. In questo caso, uno dei primi due titoli suggeriti è quello che cercavamo.

Per scoprire cosa c'è di nuovo su Netflix, chi usa Telegram può anche affidarsi al bot @netflixnewsbot. Basteranno pochi attimi per regolare le impostazioni, e poi riceveremo un messaggio ogni volta che c'è qualcosa di nuovo da vedere.

What is my movie non è perfetto ma funziona piuttosto bene, con un solo significativo limite: è solo in inglese, pur avendo in catalogo alcuni film e attori italiani. Non molti però: se si inserisce "Diego Abatantuono", per esempio, l'unico risultato è Mediterraneo - film di Gabriele Salvatores che vinse l'Oscar nel 1991.