Conclusioni: tre processori si elevano sul gruppo dei 150 euro

Recensione – Test con i videogiochi di sette processori venduti a meno di 100 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: tre processori si elevano sul gruppo dei 150 euro

Abbiamo dato uno sguardo ai risultati medi a 1920x1080, prendendo l'Athlon II X2 260 come base.

I processori sono classificati in ordine di prezzo, con quello più costoso in alto e il più economico in basso; possiamo quindi notare che sono tre i modelli che emergono quando si tratta di videogiochi. In questa classifica non teniamo conto del test in multitasking.

Il primo partendo dal basso è l'Athlon II X3 445 (90 euro). Questo processore è superiore ai dual-core sotto i 100 euro grazie alla frequenza di 3,1 GHz e tre core fisici. Poiché i videogiochi si avvantaggiano raramente di un numero maggiore di tre core, l'Athlon II X3 445 è una grande scelta per i videogiocatori che non vogliono spendere troppo.

Il prodotto seguente è il Core i3 530, una CPU da circa 100 euro. Offre buone prestazioni di gioco per il prezzo a cui è venduto, ma l'architettura dual-core con Hyper-Threading mostra alcune debolezze rispetto ai veri processori quad-core in multitasking. Persino l'Athlon II X3 445 segna prestazioni di gioco simili quando vengono avviate più applicazioni. Le prestazioni di gioco in ogni caso sono notevoli, e questo è un processore che vale la pena prendere in considerazione.

Gli altri processori a emergere sono i Phenom II X4 940/945. Battono il Core i3 540 - una CPU che difficilmente offre un incremento di prestazioni rispetto al Core i3 530 - e forniscono grandi prestazioni in multitasking; questo è uno dei casi dove la cache L3 maggiore dei Phenom II permette di raggiungere risultati decisamente migliori. L'Athlon II X4 440 ha funzioni identiche, lavora alla medesima frequenza (3 GHz), ma non ha la cache L3 e la differenza prestazionale è evidente. Francamente questo ci ha sorpreso perché non avevamo notato questa differenza nei test precedenti. In ogni caso, il Phenom II X4 940 Black Edition è un'ottima opzione per le schede madre socket AM2+ e chi ha una soluzione AM3 potrà apprezzare il Phenom II X4 945.

Dopo aver parlato di chi si è comportato bene, spendiamo qualche parola anche per quelle CPU che non hanno raggiunto buone prestazioni con i videogiochi. In generale il Pentium G6950 non è una buona scelta per i giocatori. L'Athlon II X4 640 non si comporta bene, e non ha mostrato un vantaggio netto rispetto all'Athlon II X3 445 (eccetto che nello scenario in multitasking), malgrado il prezzo più elevato. In molti casi l'Athlon II X4 non ha mostrato vantaggi rispetto al meno costoso processore a tre core, mentre il Core i3 530 lo ha battuto in modo evidente. Il Core i3 540 sembra la peggior scelta se confrontato con il Core i3 530, due CPU separate da 133 MHz di frequenza e circa 20 euro.

Come nota finale bisogna dire che tutte queste CPU si possono overcloccare, offrendo un beneficio nei videogiochi. Anche il Pentium G6950 è in grado di raggiungere frequenze elevate. Dopo aver visto questi risultati non possiamo fare a meno di chiederci come si sarebbe comportato il Core i3 530 al pieno del suo potenziale contro i Phenom II X4 940/945.