Metodologia

Recensione – Test con i videogiochi di sette processori venduti a meno di 100 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Metodologia

Se avete fatto attenzione ai recenti articoli sulle CPU, potreste essere rimasti colpiti dal Core i3 530, capace di raggiungere prestazioni di gioco alla pari con il Core i7 870 (Intel Core i3, è abbastanza veloce per giocare?). Abbiamo inoltre dimostrato che l'Athlon II X3 440 può mostrare differenze prestazionali leggermente superiori rispetto al Core i7 920 (Athlon II X3 440, è sufficiente per giocare?) Come si spiega? Il Core i3 530 è davvero superiore all'Athlon II X3 440 con i videogiochi?

La realtà delle cose è che i due articoli sono stati eseguiti con piattaforme di prova differenti. Nell'articolo del Core i3 530 tutte le CPU sono state accoppiate a una Radeon HD 5850, mentre nell'articolo dell'Athlon II X3 abbiamo usato una Radeon HD 5870 e un CrossFire di Radeon HD 5850. L'articolo sul Core i3 530 si focalizzava inoltre sul frame rate medio, mentre quello dell'Athlon II X3 metteva in evidenza l'importanza del frame rate minimo. Nell'articolo sul Core i3 530 abbiamo esposto i risultati ottenuti anche alle alte risoluzioni, nonostante gli FPS misurati fossero a volte inferiori al limite della giocabilità, mentre in quello sull'Athlon II X3 le impostazioni erano focalizzate a mantenere il frame rate medio elevato.

Per questo test continueremo a porre attenzione al valore FPS minimo e medio più elevato, in grado di offrire un'esperienza di gioco accettabile. Il nostro intento è mantenere il frame rate medio il più vicino possibile ai 60 FPS, quindi gestire i livelli di dettaglio nei giochi per raggiungere tale scopo. Speriamo anche di ottenere un frame rate minimo elevato, l'ideale sarebbe rimanere sopra i 30 frame al secondo.

Per quanto riguarda la scheda video abbiamo deciso di rinunciare a CrossFire o SLI. La scelta è ricaduta sulla GeForce GTX 480, che ci assicura prestazioni sufficienti da escludere la variabile dell'adattatore grafico. Dopotutto questo è un test sulle CPU.