Autonomia

Quale ultrabook comprare? Una domanda difficile dato che ci sono in commercio molti modelli con prezzi e dotazione molto differenti. Ecco cinque modelli indicativi per chiarirsi le idee.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia

Se vi aspettate un vincitore assoluto nei test di durata della batteria resterete delusi: come potete vedere dai grafici di questa pagina, il Vaio Pro 11 di Sony è quello che se la cava mediamente meglio, ma nella riproduzione di video DivX dal disco fisso è l'ATIV Book 9 che ha la meglio.

Sicuramente ha giocato a favore del Vaio la dimensione ridotta dello schermo rispetto ai concorrenti, ma facciamo notare che la batteria scelta da Sony si colloca in una via di mezzo per capacità rispetto agli altri: i prodotti di Samsung e Dell hanno batterie decisamente più capienti, mentre Asus e Lenovo (secondo classificato per migliore autonomia) le hanno più piccole. Nonostante questo sulla produttività il Vaio Pro 11 viene battuto dallo Zenbook.

Come sempre l'ottimizzazione dei consumi da parte del produttore ha uno zampino importante nel raggiungimento dei risultati. Purtroppo nelle specifiche tecniche non compare, e i tempi dichiarati spesso non corrispondono a quelli che misuriamo con i test di laboratorio. Morale: controllate le recensioni prima di comprare un notebook se per voi l'autonomia è determinante.

Ultrabook a confronto - Autonomia con scenario di produttività

Ultrabook a confronto - Consultazione di pagine web

Ultrabook a confronto - Riproduzione di film da YouTube

Ultrabook a confronto - Riproduzione file compresso DivX

Ultrabook a confronto - Autonomia minima

Asus Zenbook UX301 - Ricarica