Vincitori e vinti

Quale ultrabook comprare? Una domanda difficile dato che ci sono in commercio molti modelli con prezzi e dotazione molto differenti. Ecco cinque modelli indicativi per chiarirsi le idee.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vincitori e vinti

Non esiste l'ultrabook migliore in assoluto, ma il migliore per un'esigenza specifica. L'IdeaPad Yoga di Lenovo è il migliore sicuramente per versatilità (è convertibile in tablet) e per connettività, ma non offre un display di grande qualità, né la tastiera retrollimuniata, ed è il modello più pesante di tutti.

Sony Vaio Pro 11 - Clicca per ingrandire

Le proposte di Samsung e Sony sono quelle più maneggevoli e leggere, ma hanno in dotazione meno memoria RAM di tutti. Samsung oltre impone un eccessivo uso di adattatori ed è l'unico con display PLS, mentre Sony ripaga con la migliore autonomia del gruppo. Se cercate un prodotto da portare sempre con voi il Vaio Pro 11 è un'opzione da considerare per la trasportabilità che offre nel suo complesso. Se invece preferite un 13 pollici tanto vale puntare sullo Zenbook di Asus, che è anche il migliore per prestazioni generali e grafiche.

Asus Zenbook UX301 - Clicca per ingrandire

L'XPS 13 è una via di mezzo in tutti i settori: alla fine si rivela il prodotto più bilanciato per chi è disponibile al compromesso senza rinunciare alla qualità. Una versione con Haswell sarebbe l'ideale.