Schermi

Quale ultrabook comprare? Una domanda difficile dato che ci sono in commercio molti modelli con prezzi e dotazione molto differenti. Ecco cinque modelli indicativi per chiarirsi le idee.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Schermi

Non fate l'errore di associare la risoluzione più alta a una maggiore leggibilità dei contenuti: è vero che gli schermi costano di più man mano che la risoluzione sale, ma capita di trovarsi davanti prodotti tanto costosi quanto poco usabili. Per esempio abbiamo avuto difficoltà di lettura quando abbiamo provato lo Zenbook UX301, che ha in dotazione uno schermo da 13,3 pollici alla risoluzione nativa di 2560 x 1440 pixel. È un prodotto ottimo sotto tutti i punti di vista, ma al limite della leggibilità: anche intervenendo sulle impostazioni e scegliendo l'opzione "Larger - 150%" (peraltro impostata per default da Asus) si faticava a vedere icone e menu. Abbiamo dovuto scalare a 1920 x 1080 pixel per vederci chiaro.

Questione di usabilità

Non è un caso che questa appunto sia la risoluzione più popolare: per uno schermo da 13,3 pollici la reputiamo la scelta migliore. Se però avete delle difficoltà visive, non vergognatevi a prendere in considerazione i 1600 x 900 punti dello Yoga: sono decisamente rilassanti per gli occhi affaticati. Peccato che Lenovo abbia installato un pannello che non brilla per qualità e resa cromatica: è l'unico del gruppo in esame che non fa fronte ai requisiti minimi dello standard sRGB.

Quanto alla dimensione del display ci sono pochi dati oggettivi, e molti soggettivi che finiscono sul piatto della bilancia: non possiamo scegliere al posto vostro, dovete essere voi a decidere in funzioni delle applicazioni che usate e alle vostre esigenze di mobilità quanto e cosa valga la pena sacrificare.