Conclusioni

I rivenditori di dischi fissi ATA si indirizzano verso le configurazioni per server. Molto meno costosi degli SCSI, gli accessori disponibili per questo tipo di hard drive si sono meritati un'occhiata; Maxtron, GUP, Promise, Raid Sonic eStar Tech ci hanno mostrato il livello di qualità che hanno raggiunto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Raid Sonic ci ha mandato l'IB-3T4 che ha fatto un'ottima figura. Per solo 250 euro questo modulo con quattro canali controllabili è davvero un buon acquisto. Il neo peggiore, che gli fa perdere davvero molto, è il fatto che non supporta controller ATA.

L' IB-500 non ci ha impressionato. Visto che i moderni dischi IDE da 7200 rpm sono robusti, lo spaventoso intrico di cavi si sarebbe potuto evitare, sostituendolo con un sistema di raffreddamento più semplice.

E non compreremmo nemmeno il Maxtron's Mobile Rack; il produttore è andato troppo all'essenziale. Non ha davvero senso sottopore i nostri hard drive a della plastica economica poco ventilata.

Ci sono piaciuti i prodotti Promise e Star Tech, entrambi di alta qualità e molto versatili. Promise punta su degli utenti che cerchino un sistema con SerialATA con funzione hot-swap. Star Tech, d'altro canto, risolve la questione con un rack che è esso stesso un sistema "hot-swap", che abbiamo trovato virtualmento perfetto.

Altra storia per Smart Drive, indirizzato a coloro desiderano liberarsi del rumore; il prodotto ci riesce mantenendo la temperatura a livelli soprendentemente bassi.