Sharp PNK321 è il primo monitor IGZO con risoluzione 4K

Sharp ha presentato il monitor professionale PN-K321, che si caratterizza per essere il primo display "pro" ad adottare sia la risoluzione UHD da 3.840 x 2.160 pixel che un pannello basato sulla tecnologia IGZO

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sharp ha presentato il monitor professionale PN-K321, che si caratterizza per essere il primo display "pro" ad adottare sia la risoluzione UHD da 3.840 x 2.160 pixel che un pannello basato sulla tecnologia IGZO. Incominciamo appena ad abituarci ai grandi televisori con risoluzione UHD, che "viaggiano" dai 55 agli 80 pollici, è assai meno comune trovare questa risoluzione in pannelli da monitor, in questo caso con diagonale da 32 pollici.

Questo risultato è stato ottenuto anche grazie all'utilizzo di IGZO: l'adozione di un ossido metallico di zinco, gallio e indio in quanto semiconduttore con una suscettività elettronica elevata consente tra l'altro di avere una maggiore efficienza energetica e una densità di pixel superiore nei pannelli. Anche la retroilluminazione a LED può essere meno potente, il che permette di progettare monitor più sottili. Nel caso dello Sharp PN-K321 lo spessore del pannello è di circa 3,5 centimetri.

Le caratteristiche più convenzionali dello Sharp PN-K321 vedono una luminosità media di 250 cd/m2, tre ingressi video (uno DisplayPort e due HDMI) e l'integrazione di due altoparlanti da 2 Watt ciascuno. La retroilluminazione, come anticipato, è a LED. Le applicazioni per cui il Sharp PN-K321 si propone sono di taglio professionale, in particolare per il fotoritocco e la progettazione CAD. Questo anche perché il monitor è impegnativo sia per le dimensioni che per il cartellino del prezzo: quando debutterà il prossimo febbraio lo Sharp PN-K321 costerà circa 4.500 euro.