Sicurezza in Vista
Il concetto chiave da tenere a mente tra tutti gli aspetti di Vista è la sicurezza. Microsoft ha completamente riorganizzato le sue priorità e ora la sicurezza è al primo posto. La facilità d'uso, altrettanto importante, è stata relegata al secondo posto.
Qui di seguito gli obiettivi di Microsoft sulla sicurezza in Vista:
- Mantenere il PC protetto da malware quali virus, worm e software non desiderato.
- Fornire un'esperienza online, a casa e al lavoro, sicura.
- Aiutare a capire quando il PC non è sicuro e renderlo sicuro nuovamente.
Prima regola di Guy sulla sicurezza: "Maggiore sarà la sicurezza implementata, più lavoro ci sarà per te".
A seguito della sicurezza di Vista riscontrerete problemi in aree inaspettate.
Ad esempio, Vista supporta i contenuti TV, ma la connessione digitale tra i lettori di contenuti e il vostro monitor richiederà l'high-definition content protection (HDCP). Senza HDCP, Vista non vi permetterà d'usare dischi Blu-ray o HD-DVD su connessioni TV digitali. Un altro problema riguarda alcuni vecchi chip RAM: Vista utilizza casualmente tutte le aree della RAM, e le aree difettose non evidenziate da XP potrebbe causare problemi al nuovo SO. È il prezzo da pagare per una maggiore sicurezza.
Gli hacker hanno avuto sei anni per cercare falle in XP, quindi non potrete rimandare a lungo il passaggio a Windows Vista. Nel caso tentennaste, in futuro avrete tempi difficili tra malware e problemi di phishing facilmente superabili passando a Vista.