Skype in crash globale, migliaia di utenti offline

Skype sta avendo nuovi problemi, come testimoniano molti utenti in tutto il mondo, questa volta però sembra che l'incoveniente avvenga a macchia di leopardo. Il problema sembrerebbe legato al file shared.xml e l'azienda ha già pubblicato una soluzione per risolvere il problema manualmente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Poco più di un'ora fa Skype è andato in crash e il problema sembra coinvolgere molte persone. L'azienda si è affrettata a pubblicare un post su Twitter, ammettendo che alcuni utenti potrebbero avere problemi ad effettuare il login e a comunicare con i propri contatti.

Al momento il team di Skype sta investigando sulle cause dell'inconveniente e fornirà ulteriori aggiornamenti non appena la situazione sarà un po' meno confusa.

Nuovi problemi per Skype?

Da quello che si può vedere, il crash non sembra coinvolgere tutti gli utenti, persino nella nostra redazione c'è qualcuno che sta avendo problemi mentre altri non hanno sperimentato nessun particolare disservizio.

Una situazione simile a quella di molti utenti, come sottolineano i commenti sulla nostra pagina di Facebook e di Twitter. Alcuni non riescono a comunicare usando il noto programma di Instant Messaging mentre altri non hanno rilevato nessuna anomalia.

Anche il sito web internazionale sembra che si sia preso una breve pausa, mentre l'applicazione su iOS e Android non sembra avere particolari problemi.

Il primo aggiornamento su Twitter informa che l'azienda è al corrente del problema - Clicca per ingrandire

Nel frattempo il Web comincia a rumoreggiare e non mancano le prime facili ironie sulla "presunta" responsabilità di Microsoft, che recentemente ha acquisito Skype per 8,5 miliardi di dollari.

Un nuovo aggiornamento, giunto in questi minuti, ringrazia gli utenti per la loro pazienza e avverte gli utenti che il problema è già stato individuato e che sembra legato al file shared.xml. Una prima soluzione suggerita proprio dal team di Skype sembra che risolva il problema per la maggior parte degli utenti.

Chi si vuole cimentare nel ripristino manuale dovrà chiudere il software e aprire la cartella \appdata\skype. Una volta individuato il file shared.xml basterà cancellarlo e riavviare il programma per vederlo funzionante nuovamente.

Anche gli utenti Mac OS X possono cancellare il file shared.xml, che si trova nella cartella /Library/Application Support/Skype. Il programma, una volta riavviato, ripristinerà automaticamente il file mancante e riprenderà il suo normale funzionamento.

Anche il sito web ufficiale sembra avere alcuni problemi - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che anche a dicembre il software ha avuto problemi simili, che hanno interessato milioni di utenti in tutto il mondo, come potete leggere nella nostra precedente notizia (Skype non va: cosa succede? Ecco la spiegazione).

Voi avete sperimentato problemi? Dite la vostra nei commenti e suggeriteci eventuali altri rimedi, se siete riusciti a risolvere la situazione in un altro modo. Se ci saranno altre novità riporteremo gli aggiornamenti in questa notizia.

AGGIORNAMENTO:

Skype ha pubblicato una nota, in cui dichiara che è disponibile un aggiornamento per la versione Windows.