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a cura di Manolo De Agostini

Giochi e fisica, un aspetto importante; AGEIA è scesa in campo da tempo, proponendo il suo processore fisico PhysX che tuttavia ad oggi non ha visto la luce e di cui da tempo non abbiamo più notizie concrete.

Oggi il miglior motore fisico sul mercato è prodotto da Havoc, e la riprova la si ha in capolavori come Max Payne.

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nVidia e ATi non hanno mai negato che i loro processori grafici, così potenti e complessi, potessero in futuro occuparsi dei calcoli fisici, anzi.

E nVidia ha portato anche i fatti a connubio delle sole parole.

Lo "SLI Physics" permetterà in configurazione SLI di dirottare i calcoli fisici dalla CPU ad una delle due GPU grazie ai driver. Lo SLI Physics sarà mostrato per la prima volta con una demo tecnologica alla Game Developer Conference di San Jose.

Questa mossa spiazza AGEIA e traccia una via chiara: più GPU forniscono una capacità di calcolo in virgola mobile così alta da portersi occupare non solo della grafica, sgravando il processore centrale da un carico eccessivo.

Con questa tecnica tutto è controllato dalla GPU e la CPU non interviene in alcun modo. E per i proprietari di configurazioni a singola GPU?

nVidia promette benefici anche per loro, tuttavia non ha rilasciato ulteriori dettagli.  

Quanto sarà più veloce lo SLI Physics a confronto con la trazionale CPU physics? Bisogna aspettere i driver e il supporto della applicazioni per dirlo con certezza. Tuttavia un demo nVidia denominato "BoulderMark" ha mostrato che su una macchina con SLI Physics - due schede grafiche GeForce 7900 GTX - si sono raggiunti i 64.5 frame al secondo a dispetto dei 6.2 frame raggiunti dalla CPU.

Vedremo cosa farà AGEIA, su cui tutti nutrono dubbi e speranze. Si parla di un rilascio delle schede fisiche tra il secondo e il terzo trimestre 2006 con un prezzo tra i 100 e i 400 dollari.

AGEIA ha preparato una buona base software, rendendola disponibile da tempo agli sviluppatori; Ghost Recon Advanced Warfighter, l'Unreal Engine 3 e la PlayStation 3 supportano questa tecnologia.

nVidia dal canto suo ha una gran base hardware, con 6 milioni di configurazioni SLI nel mondo.

Giochi, fisica, GPU, AGEIA, nVidia: chi vincerà? e soprattutto... ATi seguirà la rivale?