Schermo
Il Vaio SE1E1E è un prodotto espressamente indirizzato all'intrattenimento multimediale, e guardando alla dotazione di fascia media è evidente che Sony ha puntato tutto (o quasi) sul display da 15,6 pollici da 1.920 x 1.080 punti. L'analisi statica dello schermo mostra una qualità di ottimo livello, con le tonalità rosso e viola inferiori ai requisiti minimi dello standard, compensati in buona parte da una resa dei gialli e dei verdi superiori.
Sony Vaio SE1E1E - Analisi statica dello schermo
Uno dei pregi maggiori di questo pannello è il trattamento opaco, che non toglie la profondità di colore caratteristica dei pannelli lucidi ma annienta quasi totalmente il fastidioso effetto a specchio che distingue i prodotti glare della stessa categoria.
Lo schermo visualizza tinte molto calde simili a quelle a cui ci hanno ormai abituati i televisori, quindi non ci saranno problemi nell'apprezzamento dei film e dei contenuti multimediali in genere. L'unico appunto che si può rivolgere a questo schermo è che la risoluzione molto elevata su un'area di visualizzazione non grandissima rimpicciolisce notevolmente i caratteri e le icone, rendendo un po' difficoltosa la leggibilità dei contenuti. Ovviamente il problema si converte in un vantaggio quando si usano fogli di calcolo o simili, in quanto si ha una visibilità immediata su un numero di celle decisamente superiore alla media. In ogni caso chi lo desidera può sempre agire sulle impostazioni di Windows per rendere tutto più leggibile.
L'angolo di inclinazione del coperchio di 130 gradi è nella media, e considerato che il pannello ha una riflettività molto bassa non c'è bisogno di fare acrobazie per trovare l'angolazione ottimale. Anche l'angolo di visualizzazione dello schermo è notevole: la visione di quasi 180 gradi consente senza problemi a più di uno spettatore di leggere i contenuti senza variazioni cromatiche o difetti.