Sony Vaio SE1E1E e Asus N55: uno per i film Full HD, l'altro per tutto

Recensione - Test del Sony Vaio SE1E1E e dell'Asus N55, due portatili con display Full HD che costano mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione

Quale PC portatile a comprare con un budget di circa mille euro? Le opzioni sono molteplici e in questo articolo ve ne presentiamo due che per alcuni aspetti sono analoghe - entrambi i prodotti si propongono come sistemi per l'intrattenimento facendo leva sui display Full HD da 15,6 pollici - ma nell'applicazione pratica si differenziano in modo sostanziale.   

Sony Vaio SE1E1E - Clicca per ingrandire

Il nuovo Vaio SE1E1E è indirizzato esclusivamente agli amanti dell'alta definizione che non vogliono rinunciare ai film di qualità, nemmeno durante gli spostamenti. Nonostante il display da 15,6 pollici, infatti, il nuovo Vaio si configura come un prodotto sottile e dal peso contenuto, che si può  trasportare con agio, anche se l'autonomia non consente di riprodurre molto più di un lungometraggio. Sony ha pensato a questo inconveniente e ha predisposto la possibilità di installare una seconda batteria estesa quanto la base, peccato che il modello che abbiamo ricevuto in prova non funzionasse.

Asus N55 - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda le prestazioni, la dotazione grafica di fascia medio bassa non consente una giocabilità di buon livello, ma del resto il produttore non ha pubblicizzato in alcun modo questo prodotto come gaming machine: i giocatori sono avvisati. Ai componenti di fascia media inoltre si affianca una qualità strutturale non eccelsa, che per il prezzo a cui viene proposto il prodotto non è giustificata.

###old1217###old

L'Asus N55 invece è più pesante, ma a parità di prezzo ha una configurazione molto più potente, soprattutto dal punto di vista grafico, che gli consente anche di soddisfare il palato fine degli appassionati di giochi. Il display è praticamente identico a quello del Vaio, ma sfrutta un più potente processore Core i7 e un lussuoso disco fisso Seagate ST95005620AS Momentus XT Solid State Hybrid Drive che combina un disco tradizionale da 500 GB e 7.200 RPM con uno SSD da 4 GB per il caching. 

###old1218###old

Il risultato è un livello di prestazioni di gran lunga superiore a quello del Vaio, pur mantenendo un prezzo simile. Scegliete qual è il notebook che fa per voi fra questi due.