Valutazioni generali e conclusioni

Recensione - Test del Sony Vaio SE1E1E e dell'Asus N55, due portatili con display Full HD che costano mille euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Valutazioni generali e conclusioni

Il Sony Vaio SE1E1E e l'Asus N55 hanno in comune solo il prezzo, praticamente identico, e lo spettacolare display opaco da 1.920 x 1.080 punti ideale per riprodurre film in alta definizione a 1080p e per fruire di contenuti multimediali che richiedono una buona qualità. Oltre tutto, considerato il trattamento opaco, in entrambi i casi potrete usare il portatile all'aperto.

Sony Vaio SE1E1E - Clicca per ingrandire

La differenza sostanziale e fondamentale fra questi due notebook è che, alla luce delle prove, il Vaio non è in grado di fare altro, a parte l'esecuzione di applicazioni multimediali. L'Asus N55, invece, ha una dotazione di fascia alta che supporta senza grossi problemi anche i videogiochi più recenti senza compromessi troppo limitativi.

Per il prezzo a cui vengono venduti i due prodotti l'Asus ha prestazioni e dotazione sovradosate, con un vantaggio indiscutibile per gli utenti, mentre il Vaio ha un prezzo troppo alto rispetto alle prestazioni e alla dotazione, gonfiato da un pur ottimo display, che però non può essere usato per altro che per la visione di film e contenuti multimediali.

Asus N55 - Clicca per ingrandire

Considerato il prezzo allineato, inoltre, è da ribadire la migliore qualità costruttiva dell'Asus N55, che a parte il coperchio nero lucido è ottimo, contro quella discutibile del Vaio, che ha un coperchio e la base d'appoggio della tastiera troppo flessibili.

Non ci sono sostanziali differenze sotto l'aspetto dell'autonomia, ma è da sottolienare come il Vaio sia più leggero e sottile dell'N55, con il risultato che si può trasportare molto più agilmente nello zaino anche per tutto il giorno.