Ergonomia e Design

Il Sony Vaio VGN-TT11M è un ultraportatile, con schermo da 11" retroilluminato a LED, tastiera di buona qualità ed elevata autonomia. Purtroppo un po' delicato, è venduto a un prezzo di circa 1500 euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia e Design

Clicca per ingrandire.

Il Vario TT ha due porte USB 2.0, una FireWire 400, HDMI e LAN, oltre a prese jack per cuffie e microfono e un connettore VGA. Il sottile pannello frontale ospita una porta "ProMagic Gate" per Memory Stick e un lettore di schede di memoria. A seguire troviamo dei tasti extra per i controlli multimediali.

L'unico notebook che combina schermo da 11" e lettore DVD. Clicca per ingrandire.

La tastiera è deliziosa, al livello di quella dei MacBook, con la quale condivide il tipico design con i tasti che "spuntano" dal pannello. Offre un layout ben progettato, e l'unico sacrificio è stato fatto con i tasti di scorrimento, che esistono in versione virtuale tramite la pressione delle frecce cursore assieme a Fn. I tasti, naturalmente, hanno una corsa molto breve, ma sono molto sensibili.

Il touchpad è sensibile e reattivo, anche se i due tasti sono appena più rigidi e rumorosi di quanto avremmo voluto.

Un solo tasto di selezione rapida. Clicca per ingrandire.

Schermo e Audio

La fotocamera è di ottima qualità, perfettamente integrata nello chassis. Clicca per ingrandire.

Lo schermo X-Black retroilluminato a LED da 11,1" ha una buona resa dei colori e una luminosità perfino eccessiva, da regolare con cura.  Sony ha inserito a tale scopo un sensore di luce ambientale, che però è fin troppo sensibile, infatti basta passarci davanti la mano per far cambiare la luminosità.

Riproducendo un DVD si evidenziano i colori troppo saturi e poco naturali, che tuttavia molti apprezzano. Definizione e contrasto sono molto buoni, così come il livello di nero. Avvicinandovi noterete un po' di rumore, ma questo pannello resta molto buono, e i suoi difetti marginali.

Gli altoparlanti integrati, dai quali non ci si poteva aspettare molto, mettono in risalto i toni medio alti, e una leggera distorsione se si alza al massimo il volume.