Design, materiali e dotazione

Il Sony Vaio Y è un notebook da 13" di ottima qualità. Il prezzo non è però dei più economici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiali e dotazione

Come su tutti gli altri Sony Vaio le plastiche di questo notebook sono di ottima qualità. In ogni punto si percepisce una convincente impressione di solidità e leggerezza, conferite dall'uso consapevole della lega di magnesio. Il coperchio è sottilissimo e inevitabilmente cedevole al centro. L'insieme tuttavia è stabile e c'è il vantaggio di poter aprire il portatile con una mano sola, senza dover tenere salda la parte sottostante. Non è una di quelle cose che cambiano la vita, ma è certamente piacevole.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire

Il coperchio e la cornice del monitor sono colorati, nel nostro caso con una tonalità turchese metallizzato (blu, secondo Sony). L'aspetto è quello classico dei portatili Vaio, con il logo in grande, al centro del coperchio, e il nome dell'azienda più in piccolo nella parte superiore e poi ancora sotto lo schermo.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire

Il pannello principale, che ospita tastiera e touchpad, è invece completamente nero. Si vedono appena le cerniere, e anche i tasti speciali sono molto discreti. Ce ne sono solo due, a sinistra, entrambi dedicati a funzioni speciali Sony. 

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire

La tastiera a isola è un'ulteriore conferma della tradizione Sony. Solida come la roccia, offre tasti ben dimensionati, un uso intelligente del tasto Fn e un layout comodo e ordinato. Non ci sono molti tasti oltre a quelli classici.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Il touchpad sottostante non è particolarmente grande, ma nemmeno microscopico. Fortunatamente è molto reattivo e i tasti sono ben posizionati, facili da raggiungere e da premere. Si può fare a meno di un mouse esterno, anche se non siamo di fronte alla migliore delle situazioni.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire

I Sony Vaio, e questo non fa eccezione, hanno un tasto fisico per attivare o disattivare il modulo Wi-Fi. Su questo modello lo si raggiunge facilmente con il pollice destro. Sul lato sinistro troviamo invece due lettori di schede di memoria, uno dei quali dedicato alle Memory Stick, formato proprietario di Sony. Ci sono anche anche una porta Express Card 34, non particolarmente comune al giorno d'oggi, e una connessione Mini FireWire 400. Le porte USB sono tre, quantità standard per molti notebook.

L'ultimo elemento convincente è la collocazione della presa per l'alimentazione e del tasto di accensione, in corrispondenza delle cerniere. Una soluzione efficace, che altri produttori hanno solo esplorato e poi abbandonato.