Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il Sony Vaio Y è un notebook da 13" di ottima qualità. Il prezzo non è però dei più economici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

Il Sony Vaio Y è un computer convincente. È leggero e sottile, ha uno schermo di alta qualità e una tastiera di primissimo livello. Sull'altro piatto della bilancia mettiamo un touchpad migliorabile, e una configurazione hardware solo accettabile, almeno nel modello che abbiamo provato.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire.

Per quanto riguarda le prestazioni non possiamo però dire che questo computer sia particolarmente lento. Finché lo usate per navigare, scrivere o guardare qualche video, non dovreste aver problemi di nessun tipo. Se invece avete intenzione di fare richieste più esose al vostro portatile, questo non è il modello giusto.

Il Sony Vaio Y è un buon prodotto sia per professionisti che per utenti domestici. In una riunione fa certamente una buona figura, ed è abbastanza solido da essere trasportato ogni giorno. Anche in un salotto trova le sue ragioni d'essere. Un buon motivo per sceglierlo è che non dà mai problemi di calore. Un altro è la sua elevata autonomia.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire.

Come tutti i Sony Vaio uno dei punti di forza più rilevanti è la tastiera. Anche questo notebook ha i tasti a isola, collocati su un supporto resistente e fermo. Non sentirete la mancanza di una tastiera esterna, anche perché layout e dimensioni dei tasti sono standard. La corsa è probabilmente troppo lunga, soprattutto se si considerano le tendenze degli ultimi anni. Ci si può convivere, probabilmente, anche se chi scrive molto potrebbe trovarla un po' stancante.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire.

Usare questo computer è piuttosto piacevole. L'approccio minimalista si ritrova anche nelle impostazioni di Windows. Appena acceso infatti sul desktop non c'è nulla tranne il cestino. Le applicazioni preinstallate sono raccolte in una barra degli strumenti a scomparsa, creata da Sony, che trovate nella parte superiore dello schermo. Da qui si può aprire anche Google Chrome: questo Vaio Y infatti è uno dei primi prodotti Sony che rende realtà l'accordo tra l'azienda giapponese e Google (Chrome preinstallato sui PC Sony, è browser war), grazie al quale il browser open source è preinstallato sui Vaio.

Sony Vaio Y - Clicca per ingrandire.

A questi buoni elementi Sony aggiunge una porta FireWire 400 e una Express Gate 34. Sono entrambe poco diffuse, ma proprio per questo chi ne ha bisogno troverà nei Vaio una proposta più che interessante. 

Il Sony Vaio Y offre una certa libertà di configurazione. Il prezzo di partenza è piuttosto alto, 799 euro. Selezionando il miglior processore disponibile (Core i5), grafica discreta, unità SSD da 128 GB, RAM aggiuntiva ed estensione di garanzia si arriva a quasi 1600 euro.

La versione più costosa secondo noi non è nemmeno da prendere in considerazione. Le configurazione meno costose invece meritano almeno un pensiero. Potrebbe sembrare che 800 e più euro per un 13,3 pollici siano molti. Altri prodotti simili però hanno prezzi comparabili, o di poco inferiori. Con questo Sony avrete una tastiera praticamente senza concorrenti, un ottimo schermo e un computer dal design vincente.

In altre parole questo Sony Vaio Y è indirizzato a un pubblico molto specializzato, e non fa sconti, in ogni senso.

Scheda valutazione compatta

Categoria Voto Pro Contro
Schermo 7 Ottimo per lavorare, grazie a contrasto e nitidezza. Per guardare un film è invece più ordinario.
Tastiera 7,5 Solida e con design a isola. La corsa è appena un po' troppo lunga.
Prestazioni 6 Tutto funziona a dovere. Non gli si possono chiedere sforzi in più.
Design 8 Linee e materiali sono di prima qualità. La parte interna è ben fatta, ma anche piuttosto anonima.
Ergonomia 7 Ottima tastiera, porte ben posizionate. Il touchpad non è molto grande, purtroppo.
Portabilità 7 È piccolo e comodo come tutti i 13". Il materiale inoltre scivola bene in borsa, e quasi non raccoglie impronte. Non è proprio il più leggero dei computer.
Autonomia 6,5. Tre ore abbondanti sono un buon compromesso ... ... ma si può fare di meglio.
Temperatura 8 Nemmeno con le temperature più torride avrete problemi di temperatura. -
Prezzo 6 Il prezzo minimo, 800 euro, è accettabile se si dà valore ad alcuni elementi. In generale costa più di altri prodotti simili.