Schede madre

Sony VoIP, ecco le video-chiamate gratuite

Sony, senza troppo clamore, ha iniziato la sua corsa solitaria nel mondo del voice over IP. In collaborazione con Glowpoint offre un servizio denominato Instant Video Everywhere (IVE), che permette gratuitamente telefonate e video-chiamate online. Ovviamente come tutti i pacchetti VoIP, ad esempio Skype, non vi è bisogno di alcun abbonamento per chiamate via PC. Nel caso si decida però di effettuarne a telefoni fissi o cellulari – purtroppo ancora solo sul territorio statunitense e canadese – bisogna pagare qualche balzello.

“Milioni di americani utilizzano già servizi VoIP per le chiamate, ma la disponibilità del servizio di video-chiamata è decisamente una novità. Inoltre la comunicazione può avvenire anche fra utenti che utilizzano piattaforme diverse, non solo quella Sony”, ha dichiarato David Trachtenberg, CEO di GlowPoint.

IVE nella versione base da diritto a telefonate e video-chiamate online illimitate, un numero personale e un collegamento diretto con Webex per l’eventuale organizzazione di videoconferenze in larga scala. Le versioni Premium e Professional, che costano rispettivamente circa 10 e 20 dollari al mese includono più servizi e funzionalità. Premium abilita le telefonate a numeri fissi e mobili, permette la video/audio conference call fino ad un massimo di quattro persone e rende disponibile un servizio di video-messaggi.

Professional include tutti i servizi delle altre versioni e in più offre: chiamate verso piattaforme video IP e ISDN, video/audio conference call fino ad un massimo di sei persone e disponibilità di una video meeting room.